www.make-consulting.it
Rassegna stampa Make Group 12.4

L’industria italiana ha un prezioso, ma ancora troppo sconosciuto, alleato nel suo percorso verso l’efficienza e la produttività: il Lean Management. Il Lean Management, è un approccio alla gestione aziendale che si concentra sulla riduzione degli sprechi e sull’aumento dell’efficienza a 360° su tutta l’azienda, uffici e reparti. Il suo obiettivo principale è migliorare il valore per il cliente attraverso l’eliminazione di tutte le attività non necessarie e gli sprechi.

Eppure molte PMI tutt’oggi rischiano di farsi spesso sfuggire questa opportunità per diversi motivi: la mancanza di consapevolezza sui benefici e le opportunità offerte da questo approccio, la mancanza di tempo e di competenze interne, la difficoltà a trovare supporto esterno capace di aiutare a mettere a terra i principi della Lean Organization in modo efficace per le micro e piccole medie imprese che, per la loro struttura e natura, hanno caratteristiche profondamente diverse da quelle delle grandi aziende.

Nonostante queste sfide, è importante che le PMI considerino il potenziale vantaggio che il metodo Lean può offrire in termini di efficienza operativa e riduzione degli sprechi, e cercare soluzioni per superare gli ostacoli che potrebbero incontrare lungo il percorso.

“Lavorando al fianco di imprenditori del territorio, ci rendiamo quotidianamente conto di quanto potenziale può essere liberato nelle nostre aziende grazie ad attività di riorganizzazione ed efficientamento sia negli uffici (amministrazione, commerciale, area tecnica, ecc…) sia nelle aree produttive, oltre che a percorsi mirati per l’innovazione e la digitalizzazione. Il problema è che spesso queste imprese non sono a conoscenza degli strumenti a loro disposizione, o non hanno le risorse per implementare tali cambiamenti da sole.

È qui che interveniamo noi, attraverso un approccio altamente personalizzato sopportiamo le aziende nel loro percorso di trasformazione, aiutandole a integrare i principi del Lean Management nella loro operatività quotidiana. “Il nostro obiettivo è rendere le aziende più snelle, più efficienti e più reattive alle esigenze del mercato.

Sono i risultati che parlano per noi: Ad oggi abbiamo oltre 100 casi di progetti di riogranizzazione aziendale alle spalle, tutte piccole e medie imprese, aziende talvolta composte da papà, mamma, figli e un paio di operai, fino ad aziende più strutturate di 50/60 dipendenti che però hanno difficoltà a mantenere alti i margini e fare buoni utili.”

Spiega Matteo Busato, CEO di Make Group.

Un esempio da cui prendere ispirazione è il caso ‘The Industry’, un’azienda che, grazie anche alla collaborazione con Make Group, è riuscita a superare delle sfide importanti negli ultimi anni creando un assetto organizzativo più efficiente ma anche recuperare risorse economiche per supportare la strategia di crescita e differenziazione nel mercato.

The Industry è un’azienda di Santa Maria di Sala (Ve), fondata nel 2017 ad oggi conta 25 collaboratori e si occupa di produzione di arredi ferrotranviari, ricambi per il settore ferroviario, particolari per attrazioni di parchi divertimento e carpenteria sia in alluminio che in acciaio, non ultimo come importanza, ha sviluppato un reparto che si occupa di produzione di pannelli sandwich compositi.

Da sempre la nostra attenzione è rivolta all’eccellenza. Per questo motivo abbiamo adottato un approccio per processi che integra il sistema di gestione Qualità, Sicurezza e Ambiente, volto a monitorare, raggiungere e mantenere i più alti standard di qualità dei prodotti realizzati, ricercando il miglioramento continuo secondo la logica Lean. Uno degli ultimi traguardi raggiunti è stata la la certificazione DIN 6701 “Adhesive bonding of railway vehicle and parts” la quale ci certifica in ambito di processo speciale di incollaggio di particolari caratterizzati da giunti incollati di classe A3, per il settore ferroviario.

Abbiamo contattato Make Group perché avevamo l’esigenza di aumentare la produttività aziendale e di dare un’impronta più industriale alla nostra azienda che stava crescendo. Ci hanno supportati nella riorganizzazione di tutti i nostri processi chiave, dalla gestione ordini, preventivazione fino alle attività legate alla produzione. Grazie al supporto di Make Group abbiamo implementato tutte le nostre attività utilizzando al massimo il gestionale e quindi digitalizzando molti processi che prima avvenivano in modo manuale e cartaceo. Quando trovi qualcuno che ti mostra la strada e ti fa vedere che, dopo un impegno iniziale, hai poi benefici quantificabili e significativi, tutto diventa più semplice. Una migliore gestione della produzione e delle attività negli uffici, compreso l’implementazione di un sistema di pianificazione e controllo di gestione, ci ha portato e ci sta portando ottimi risultati, in termini di riduzione delle inefficienze e ottimizzazione dei costi.

Oltre alle attività di consulenza e formazione, con il supporto della divisione Make Finance che si occupa di finanza agevolata (bandi e agevolazioni fiscali), abbiamo potuto accedere a fondi in buona parte a fondo perduto che ci hanno permesso di inserire un Temporary Manager e altre risorse altamente qualificate che ci hanno aiutato ad implementare il percorso di miglioramento che volevamo realizzare. Visti i risultati ottenuti nella riorganizzazione aziendale e digitalizzazione dei processi stiamo guardando al futuro e progettando un nuovo percorso rivolto allo sviluppo commerciale e marketing per supportare la strategia di crescita e gli investimenti fatti in questi anni anche in termini di impianti e tecnologie 4.0″.

Spiega Francesco Brusegan, Direttore Commerciale di The Industry.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente
    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy