Lean Supply Chain

Sviluppiamo progetti di Lean Supply Chain per ridurre i costi industriali ed aumentare il livello di servizio ai clienti.

La Supply Chain è un sistema le cui parti che la costituiscono includono i fornitori, la produzione, i servizi, la distribuzione fino al cliente finale. Dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti.

Spesso questo termine viene erroneamente interpretato limitando il vero significato del termine stesso perché viene tradotto letteralmente la parola supply = fornitore, Chain= catena e quindi catena di fornitori.

La Supply Chain invece è una rete di organizzazioni coinvolte mediante relazioni a monte e a valle nei diversi processi che conferiscono valore a prodotti e servizi destinati al consumatore finale.

Perché adottare la Lean Supply Chain

La gestione efficace ed efficiente della Supply Chain è diventata parte integrante della strategia di crescita e sviluppo di molte aziende. Significa imparare a governare l’ intera catena del valore, ottimizzando flussi fisici ed informativi.

 

Per sviluppare il proprio vantaggio competitivo (ridurre i costi, aumentare l’ efficienza, ridurre il lead time, razionalizzare le risorse ecc..) viene chiesto alle aziende di innovare ed integrare i processi di business gestendo le relazioni di clienti e fornitori.

Più relazioni sono presenti più diviene indispensabile integrare i principi Lean Management alla logistica aziendale e al flusso delle informazioni ad essa associata: dal cliente del cliente al fornitore del fornitore.

 

L’ approccio Lean Supply Chain Management o Total Flow Management integra la cultura Lean Thinking su tutta la Supply Chain.

“ I processi di business che creano Valore per il cliente finale non devono essere considerati singolarmente ma facenti parte di un’ unico processo che va dal fornitore del fornitore al cliente del cliente”. Matteo Busato

 

Benefici ottenibili:

  • Riduzione dei costi industriali
  • Miglioramento livelli di servizio
  • Razionalizzazione risorse
  • Riduzione lead Time
  • Aumento della motivazione dei collaboratori
  • Aumento competitività dell’azienda

Approfondimenti

Lean Production

Lean Production

Sviluppiamo progetti di Lean Production per migliorare organizzazioni ed aumentare l’efficienza. Il Lean Management applicato ai sistemi produttivi prende la declinazione di Lean Production o produzione snella.

Lean Office e Service

Lean Office e Service

Sviluppiamo progetti di Lean Office per efficientare processi e persone, aumentare la flessibilità, affidabilità e qualità delle attività

Lean e Agile Design

Lean e Agile Design

Sviluppiamo progetti di Lean New Product Development & Agile Design per efficientare lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi,

Industria 4.0 e Digital Transformation

Industria 4.0 e Digital Transformation

Sviluppiamo progetti di Lean New Product Development & Agile Design per efficientare lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi, riducendo i costi e il time to market attraverso una evoluzione dell’organizzazione e  crescita dei collaboratori.