Lean Accounting e Finance

Per favorire e sostenere programmi di miglioramento, sviluppo e innovazione aziendale aiutiamo le aziende nel comprendere meglio i propri risultati sviluppando modelli di controllo di gestione innovativi.

sistemi di performance e controlling  “tradizionali” sono nati e si sono sviluppati per supportare la gestione di aziendale che, con i nuovi modelli organizzativi e  l’avvento della trasformazione digitale diventeranno, se non lo sono già, obsoleti.

 

Dove guadagna realmente la tua azienda? E dove perde? Hai un cruscotto di misurazione delle performance sul quale progettare programmi di miglioramento? I tuoi collaboratori lavorano per obiettivi? Obiettivi di prestazione o obiettivi di risultato?

 

Aiutiamo il management nel governare l’impresa e nel definire strategie efficaci e profittevoli, elaboriamo cruscotti, sistemi di performance management e business intelligence che possano spiegare, giustificare e motivare le evoluzioni dell’impresa nella produzione, nelle vendite, nei costi, nei margini e nei flussi di cassa.

Lean-Accounting-&-Finance

Il Value Stream Costing

Il Value Stream Costing è un sistema di determinazione e controllo dei costi in ambienti produttivi snelli. Trae le proprie origini dalle principali logiche operative del sistema Lean: il flusso fisico dei materiali scorre senza interruzioni dalle materie prime fino al prodotto finito; il sistema produttivo è organizzato per famiglia di prodotto (anziché per singolo prodotto), oggetto di costo non è il singolo prodotto ma il Value Stream; le scorte sono minime e ruotano a cadenza stabile; il flusso è sincronizzato con ciò che richiede il mercato; il sistema di monitoraggio deve garantire la segnalazione tempestiva degli eventi anomali.

In un’azienda Lean, quindi, il controlling ha l’obiettivo di determinare e monitorare i costi e le performance relativi ad ogni Value Stream. Il concetto di Value Stream non riguarda solo la produzione ma deve essere esteso a tutto il processo produttivo includendo ricerca e sviluppo, industrializzazione, pianificazione, controllo, marketing e customer service.

Lo scopo del cost accounting in ottica snella è determinare i costi di Value Stream e non del singolo prodotto.

pastedGraphic.png

 

Vantaggi del Lean Accounting e Finance

Creare un cruscotto di performance semplice e utile.

La contabilità direzionale non può limitarsi al controllo degli aspetti economici, ma deve controllare l’efficacia prestazionale puntuale e di intera azienda con le cadenze e la tempestività necessaria per realizzare un controllo veramente efficace.

Poiché in un contesto Lean l’azienda si organizza per Value Stream, i costi vanno imputati non per singolo prodotto, ma per Value Stream.

 

Si abbandona completamente il tradizionale standard cost accounting che, oltre ad essere complesso e costoso, porta a definire una configurazione di costo di prodotto puramente astratta in quanto dipendente dai criteri di allocazione dei costi indiretti e peraltro variabile a seconda dei volumi di vendita.

Nel Lean Accounting i costi sono imputati e controllati per Value Stream conseguendo una semplificazione radicale. Per tenere sotto controllo un Value Stream occorrono due strumenti altrettanto importanti e significativi: le performance operative e le misure economico/finanziarie.

 

 

Benefici ottenibili:

  • Creazione di un Sistema di controllo aziendale snello
  • Monitoraggio della performance attraverso KPI
  • Chiarezza nella strategia aziendale
  • Definizione di obiettivi basati su KPI
  • Miglioramento dei flussi di cassa
  • Miglioramento pianificazione finanziaria
  • Incremento dei margini aziendali

Approfondimenti

Business Development

Business Development

Sviluppiamo progetti di Business Development con l’obiettivo di far crescere l’impresa generando grande valore aggiunto per se e per i clienti.

Lean StartUp

Lean StartUp

Aiutiamo persone e aziende a sviluppare nuovi progetti imprenditoriali con il metodo Lean Startup applicando i principi Lean Thinking e Agile.

Lean Marketing

Lean Marketing

Supportiamo le aziende attraverso progetti di Lean Marketing con l’obiettivo di aumentare fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le risorse.

Lean Sales

Lean Sales

Sviluppiamo progetti nell’area vendite con l’obiettivo di aumentare efficienza ed efficacia delle azioni commerciali.