Lean Accounting e Finance

Per favorire e sostenere programmi di miglioramento, sviluppo e innovazione aziendale aiutiamo le aziende nel comprendere meglio i propri risultati sviluppando modelli di controllo di gestione innovativi.

sistemi di performance e controlling  “tradizionali” sono nati e si sono sviluppati per supportare la gestione di aziendale che, con i nuovi modelli organizzativi e  l’avvento della trasformazione digitale diventeranno, se non lo sono già, obsoleti.

Dove guadagna realmente la tua azienda? E dove perde? Hai un cruscotto di misurazione delle performance sul quale progettare programmi di miglioramento? I tuoi collaboratori lavorano per obiettivi? Obiettivi di prestazione o obiettivi di risultato?

Aiutiamo il management nel governare l’impresa e nel definire strategie efficaci e profittevoli, elaboriamo cruscotti, sistemi di performance management e business intelligence che possano spiegare, giustificare e motivare le evoluzioni dell’impresa nella produzione, nelle vendite, nei costi, nei margini e nei flussi di cassa.

 

Lean-Accounting-&-Finance

Il Value Stream Costing

Il Value Stream Costing è un sistema di determinazione e controllo dei costi in ambienti produttivi snelli. Trae le proprie origini dalle principali logiche operative del sistema Lean: il flusso fisico dei materiali scorre senza interruzioni dalle materie prime fino al prodotto finito; il sistema produttivo è organizzato per famiglia di prodotto (anziché per singolo prodotto), oggetto di costo non è il singolo prodotto ma il Value Stream; le scorte sono minime e ruotano a cadenza stabile; il flusso è sincronizzato con ciò che richiede il mercato; il sistema di monitoraggio deve garantire la segnalazione tempestiva degli eventi anomali.

In un’azienda Lean, quindi, il controlling ha l’obiettivo di determinare e monitorare i costi e le performance relativi ad ogni Value Stream. Il concetto di Value Stream non riguarda solo la produzione ma deve essere esteso a tutto il processo produttivo includendo ricerca e sviluppo, industrializzazione, pianificazione, controllo, marketing e customer service.

Lo scopo del cost accounting in ottica snella è determinare i costi di Value Stream e non del singolo prodotto.

pastedGraphic.png

 

Vantaggi del Lean Accounting e Finance

Creare un cruscotto di performance semplice e utile.

La contabilità direzionale non può limitarsi al controllo degli aspetti economici, ma deve controllare l’efficacia prestazionale puntuale e di intera azienda con le cadenze e la tempestività necessaria per realizzare un controllo veramente efficace.

Poiché in un contesto Lean l’azienda si organizza per Value Stream, i costi vanno imputati non per singolo prodotto, ma per Value Stream.

Si abbandona completamente il tradizionale standard cost accounting che, oltre ad essere complesso e costoso, porta a definire una configurazione di costo di prodotto puramente astratta in quanto dipendente dai criteri di allocazione dei costi indiretti e peraltro variabile a seconda dei volumi di vendita.

Nel Lean Accounting i costi sono imputati e controllati per Value Stream conseguendo una semplificazione radicale. Per tenere sotto controllo un Value Stream occorrono due strumenti altrettanto importanti e significativi: le performance operative e le misure economico/finanziarie.

 

 

 

Benefici ottenibili:

  • Creazione di un Sistema di controllo aziendale snello
  • Monitoraggio della performance attraverso KPI
  • Chiarezza nella strategia aziendale
  • Definizione di obiettivi basati su KPI
  • Miglioramento dei flussi di cassa
  • Miglioramento pianificazione finanziaria
  • Incremento dei margini aziendali

Approfondimenti

Business Development

Business Development

Sviluppiamo progetti di Business Development con l’obiettivo di far crescere l’impresa generando grande valore aggiunto per se e per i clienti.

Lean StartUp

Lean StartUp

Aiutiamo persone e aziende a sviluppare nuovi progetti imprenditoriali con il metodo Lean Startup applicando i principi Lean Thinking e Agile.

Lean Marketing

Lean Marketing

Supportiamo le aziende attraverso progetti di Lean Marketing con l’obiettivo di aumentare fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le risorse.

Lean Sales

Lean Sales

Sviluppiamo progetti nell’area vendite con l’obiettivo di aumentare efficienza ed efficacia delle azioni commerciali.

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Ricevi contenuti interessanti

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy