Iscriviti al nostro gruppo FB: IMPRENDITORE DEL FUTURO - insieme si vince
Dirette Facebook da Lunedì 23.03 a Domenica 05.04

Industria 4.0 e Digital Transformation

Abbracciare il digitale per migliorare la produttività e creare più valore

Supportiamo le imprese ad avviare e sostenere programmi di trasformazione digitale e automazione per aumentare la competitività e migliorare l’organizzazione sia nelle aree produttive che negli uffici.

La Digital Transformation è uno dei temi più caldi e attuali per manager e imprenditori che hanno acquisto la consapevolezza che la digitalizzazione dei processi può incrementare la competitività e sviluppare la crescita della propria azienda. Competere oggi e soprattutto nei prossimi anni significa trasformare e innovare le organizzazioni interne ed esterne, prodotti e servizi.

 

Cos’è la trasformazione digitale?

La trasformazione digitale è il processo di integrazione delle tecnologie digitali in tutti gli aspetti del business, un processo che comporta cambiamenti sostanziali a livello di tecnologia, cultura, operazioni e generazione di valore.

Per sfruttare al meglio le tecnologie emergenti e la loro rapida espansione nelle attività umane, l’azienda deve sapersi reinventare, trasformando radicalmente tutti i suoi modelli e processi.

 

“Investire nel digitale significa costruire il proprio futuro economicamente roseo”.
Matteo Busato

Digital Transformation e Strategia Aziendale

La Digital Transformation prevede necessariamente una innovazione sostanziale delle strategie aziendali, della creazione del prodotto alle vendite, in modo da sempre più affidare la parte operativa al digitale e all’automazione, guidata da persone formate ed evolute in questa nuova visione.

E’ necesario creare un nuovo approccio di carattere culturale, che modifica il modo di pensare e agisce sugli asset organizzativi e sulle nuove strategie di business dell’impresa.

Digital Transformation e sviluppo dei nuovi prodotto

Creare nuovi prodotti in minor tempo, con minori costi e che soddisfino le esigenze dei clienti. Oggi è possibile concepire e sviluppare prodotti e servizi attraverso nuovi modelli digitali che consentono di ottimizzare e massimizzare risorse ed energie. Questi modelli uniti a metodi organizzativi come Lean Product Development e Agile Design sono fattori critici di successo per l’aumento della competitività e lo sviluppo del business.

Digital Transformation e Organizzazione aziendale

La Digital Transformation è un processo che riguarda tutti i collaboratori dei vari settori, perché modifica la vision e i processi dell’azienda. La digitalizzazione dei processi costituisce in sé un cambiamento, ma una trasformazione che rivoluziona gli assetti tradizionali coinvolge necessariamente tutta la forza lavoro, dalla logistica alla produzione, dal marketing al management.

 

Digital Transformation e vendite

L’utilizzo delle tecnologie digitali e informatiche, Web e Digital Marketing, sta generando un nuovo modo di fare organizzazione e sviluppare l’impresa, di conseguenza è fondamentale innovare per essere più competitivi. La trasformazione digitale incide sugli aspetti commerciali e di promozione del prodotto sia per il mercato B2B che per il B2C.

Digital Transformation, Industria 4.0 e Lean Management

Il termine Industry o Industria 4.0 indica una tendenza dell’automazione industriale che integra diverse nuove tecnologie in particolari digitali per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività e la qualità produttiva dei sistemi di produzione.

Il paradigma Industria 4.0 si inserisce bene nel solco della visione Lean Management, molte delle singole pratiche che costituiscono il modello Lean hanno già subito una prima ibridazione con le tecnologie digitali, ad esempio la tecnica Kanban è evoluta verso il “Kanban elettronico”, anche nella pratica del TPM (Total Productive Maintenance) ci sono molti punti di contatto con il modello Industry 4.0. Un’altra pratica Lean che appare in forte sinergia con la digitalizzazione di Industria 4.0 è la disponibilità di dati precisi in tempo reale, abbinata ad una elevata capacità di elaborazione favoriscono veloci implementazioni di programmi di miglioramento e innovazione.

Digital Transformation e Automazione Industriale

L’importanza della robotica o dell’automazione industriale si sposa bene con il tema della trasformazione digitale avendo medesimi obiettivi come il miglioramento della qualità dei prodotti; la riduzione dei tempi, dei costi, degli scarti di lavorazione con conseguente risparmio di energia.

“Assumere persone con attitudini e competenze digitali perché questa è l’unica strada che porta verso il futuro”.

Matteo Busato

Approfondimenti

Lean Safety

Lean Safety

Testo di anteprima Abstract

Lean Production

Lean Production

Sviluppiamo progetti di Lean Production per migliorare organizzazioni ed aumentare l’efficienza. Il Lean Management applicato ai sistemi produttivi prende la declinazione di Lean Production o produzione snella.

Lean Supply Chain

Lean Supply Chain

Sviluppiamo progetti di Lean Supply Chain per ridurre i costi industriali ed aumentare il livello di servizio ai clienti.

Lean Office e Service

Lean Office e Service

Sviluppiamo progetti di Lean Office per efficientare processi e persone, aumentare la flessibilità, affidabilità e qualità delle attività

Lean e Agile Design

Lean e Agile Design

Sviluppiamo progetti di Lean New Product Development & Agile Design per efficientare lo sviluppo dei nuovi prodotti e servizi,

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy