Iscriviti al nostro gruppo FB: IMPRENDITORE DEL FUTURO - insieme si vince
Dirette Facebook da Lunedì 23.03 a Domenica 05.04

Non è più pesce grande che mangia pesce piccolo ma pesce veloce che mangia pesce lento.Ecco perché la gestione efficace ed efficiente della Supply Chain è diventata parte integrante della strategia di crescita e sviluppo di molte aziende. Significa imparare a governare l’ intera catena del valore, ottimizzando flussi fisici ed informativi.

Questa metodologia prende il nome di Lean Supply Chain Management o Total Flow Management.

Non solo. In un mercato sempre più competitivo, l’avere il giusto atteggiamento e l’adeguata preparazione sono elementi critici di successo.

 

“Gli Uomini imparano finchè vivono e le Aziende vivono finchè imparano.”

 

Per sviluppare il proprio vantaggio competitivo (ridurre i costi, aumentare l’ efficienza, ridurre il lead time, razionalizzare le risorse ecc..) viene chiesto alle aziende di innovare ed integrare i processi di business gestendo le relazioni da un approccio intra funzionale a una visione inter funzionale a una prospettiva inter organizzativa per progettare una Supply Chain  Vincente.
supply-chain-1

Cos’è la Supply Chain

Possiamo definire come Supply Chain una rete di organizzazioni coinvolte, mediante relazioni a monte e a valle nei diversi processi che conferiscono valore a prodotti e servizi destinati al consumatore finale.La Supply Chain è un sistema le cui parti che la costituiscono includono i fornitori, la produzione, i servizi e la distribuzione fino al cliente finale.

Dai fornitori dei fornitori ai clienti dei clienti.

 

“ Trovare nuovi clienti è strategico, mantenere quelli attuali è indispensabile “.

 

Diventa quindi indispensabile ripensare l’intera filiera (azienda, clienti e fornitori) in ottica snella attraverso l’eliminazione delle complessità su tutti i livelli.

Dallo sviluppo dei nuovi prodotti, alla logistica, gestione del magazzino e movimentazione dei materiali senza dimenticare la corretta gestione delle informazioni, le quali devono viaggiare velocemente su tutta la filiera.

Logistica

I 5 Principi della Lean per migliorare la Supply Chain

L’ approccio Lean Supply Chain Management o Total Flow Management integra la cultura Lean Thinking su tutta la Supply Chain.

  • Identificare ciò che è valore per il cliente, quindi ciò per cui il cliente è disposto a pagare
  • mappare il flusso del valore ed eliminare gli sprechi
  • far scorrere le attività a valore senza interruzioni
  • attivare il flusso solo quando il cliente lo richiede
  • continuare a migliorare

 

Arriviamo quindi a definire il primo concetto su cui si basa l’ esistenza della Supply Chain stessa:

 

“ I processi di business che creano VALORE per il cliente finale non vengono più considerati singolarmente ma facenti parte di una “ catena “ dal fornitore del fornitore al cliente del cliente. Tutti devono sapere chi è il cliente finale.

Questo significa fare una Supply Chain Vincente “.

Vuoi scoprire come poter finanziare dal 50% al 100% progetti di miglioramento nell’area Operations e Supply Chain?

Compila il modulo con i dati, riceverai le informazioni da un consulente esperto

Richiedi info

Nome*
Cognome*

Azienda*
Telefono*

Indirizzo email*

Messaggio

  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Potrebbero interessarti anche:

Lean thinking: Guida al modello di management Toyota

Indice dei contenuti1 Cos’è il lean thinking?2 Origini del lean thinking3 I principi chiave del lean thinking4 I 5 passi per applicare il lean thinking4.1 1. Identificare il valore (Value)4.2 2. Identificare il flusso (Value stream)4.3 3. Far scorrere il flusso (Flow)4.4 4. Tirare le produzione (Pull)4.5 5. Ricercare la perfezione (Perfection)5 Differenze e vantaggi […]

Lean office: Tecniche e Strumenti per aumentare la produttività in ufficio

Indice dei contenuti1 Perché adottare il Lean Office ?2 Come implementare il Lean Office: strumenti e metodologie3 Mappare le attività con il Value Stream Mapping (VSM)4 Attività a valore aggiunto, non a valore e gli sprechi5 I 7 tipi di muda (spreco) negli uffici6 Colli di bottiglia7 Tecniche e strumenti per eliminare gli spechi e guadagnare efficienza7.1 […]

Benessere e competitività con il metodo Lean

Si assiste in questi ultimi tempi a un moltiplicarsi dell’attenzione a fattori impalpabili dell’organizzazione aziendale, stiamo parlando del benessere dei collaboratori. Che si tratti di dipendenti o di collaboratori esterni che partecipano ai progetti dell’azienda, l’interesse attorno ai temi del benessere, della motivazione e della realizzazione personale sul lavoro si sono aggiunti ai “meri” discorsi […]

Lean Strategy: i successi partono sempre dalla strategia

Prima di vedere effettivamente cosa sia la Lean strategy partiamo da un considerzione più marcoscopica: Il mercato, così come il panorama sociale e la sfera delle tecnologie, stanno conoscendo cambiamenti continui che possono essere sia repentini che lenti, graduali ma costanti. In ogni caso, il tempo di risposta di un’azienda alle nuove condizioni che la […]

Lean Management e Industria 4.0. Binomio vincente?

Il Lean Management e l’Industria 4.0 sono in rapida crescita, ed in evoluzione. L’utilizzo di tecnologie innovative avrà bisogno di persone altamente preparate, oltre che di strumenti e processi il più possibile snelli perché siano accolte, comprese e sfruttate al meglio per il bene delle aziende.   Indice dei contenuti1 Cos’è industria 4.02 L’avvio in […]

Metodo Lean e Agile: migliora velocemente la tua impresa

Ci sono degli stereotipi che da sempre riguardano – o per meglio dire, perseguitano – chi coordina progetti o gestisce lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Facciamo degli esempi: Il mercato è sempre più veloce. Dobbiamo stare al passo con i tempi. Il rischio è quello di restare indietro. Oggi più che mai, con […]

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy