Iscriviti al nostro gruppo FB: IMPRENDITORE DEL FUTURO - insieme si vince
Dirette Facebook da Lunedì 23.03 a Domenica 05.04

Lean Marketing

Supportiamo le aziende attraverso progetti di Lean Marketing con l’obiettivo di aumentare fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le risorse.

Lean rappresenta un metodo di efficientamento delle attività. Marketing è lo strumento che permette di far conoscere al mondo quanto sia straordinario il tuo prodotto o servizio.

Quindi Lean Marketing è la metodologia che ti consente di crescere nel mercato aumentando fatturato e marginalità ottimizzando al massimo le tue risorse.

L’ applicazione dei principi Lean ai processi di marketing, vendita e sviluppo del business può dare risultati sorprendenti in termini di miglioramento delle performance.

L’utilizzo delle tecnologie digitali e informatiche, Web e Digital Marketing, sta generando un nuovo modo di fare organizzazione e sviluppare l’impresa, di conseguenza è fondamentale innovare per essere più competitivi.

Perché usare Lean Marketing?

Secondo Peter Ducker autorevole economista e fondatore delle Ducker Institute il Marketing è il secondo pilastro dello sviluppo del business assieme  all’innovazione.

In un mercato come quello di oggi dove c’è sovrabbondanza di offerta e dove c’è meno denaro circolante, non c’è ragione per la quale la competenza del marketing venga sottovalutata o spesso delegata in toto.

Comunicazione. Chi vende e chi compra si affronta sempre sul tavolo della trattativa con un obiettivo comune: il miglioramento del proprio profitto. Diviene fondamentale definire una strategia che punta ad un guadagno reciproco.

Servizio. Il servizio non si incontra nell’ «assistenza clienti», lo puoi generare tutti i giorni in tutta l’azienda con l’obiettivo di consegnare un servizio di qualità non ordinaria curando tutto quello che fai prima, durante e dopo la vendita.

Strumenti. Tecniche e strumenti che state utilizzando per comunicare ai clienti ciò che vendete, come generare un flusso costante di nuovi clienti potenziali, come trasformare un cliente potenziale in fatturato e come consegnare il prodotto/servizio promesso.

Dalla Lean Production al Lean Marketing

Tradizionalmente il metodo Lean viene associato a contesti produttivi perchè le origini di questa metodologia sono in ambiti prettamente operativi. Ciò nonostante il Lean Thinking viene oggi applicato e trova la sua efficacia in tutti i contesti aziendali, anche fuori dalla fabbrica.

Il Lean Marketing si applica sui processi di erogazione dei servizi e consegna dei prodotti, alla fase di comunicazione e vendita,  con l’obiettivo di ridurre sprechi, i tempi e quindi i costi.

I Pilastri del metodo Lean Marketing

Visione Strategica.
Condurre l’analisi di mercato e della concorrenza per individuare la strategia competitiva vincente.

Metodologia Operativa.
Possibilità di sviluppare velocemente il piano commerciale e di marketing che concretizza la strategia.

Approccio Digitale.
Cogliere le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per aumentare l’efficacia e la portata geografica delle azioni di marketing e commerciali riducendone contestualmente i costi.

Misurazione delle performance.
Misurare i risultati delle azioni di marketing e raccogliere in modo economico le informazioni necessarie per prendere decisioni commerciali basate su fatti concreti, non solo sensazioni.

 

La Value Proposition

Prendiamo in considerazione due variabili del tuo prodotto o servizio.

L’unicità intesa come caratteristiche distintive rispetto la concorrenza e il valore per il cliente, cioè qual è la percezione che il tuo potenziale cliente ha del tuo prodotto o servizio o di quella particolare caratteristica.

Primo quadrante

In basso a sinistra, bassa unicità e basso valore per il cliente. Questo è l’area in cui nessuno si augura di essere perché è il quadrante del “non hai niente da dire”. Nessun elemento su cui far leva per facilitare o invitare all’acquisto.

 

 

Secondo quadrante

In basso a destra, bassa unicità ma alto valore per il cliente. Questo è il tipico caso di un prodotto o servizio molto richiesto e proprio per questo offerto da molte aziende con caratteristiche analoghe o similari. Questo è il quadrante della “negoziazione sul prezzo”.

Il cliente punterà ad avere più offerte e mettervi in competizione.

Terzo Quadrante

In alto a sinistra, alta unicità ma basso valore per il cliente. Questo è il tipico caso in cui siamo convinti di avere in mano qualcosa di unico, solo noi disponiamo di questo prodotto/caratteristica/tecnologia ma come si dice in questi casi al cliente non gliene frega niente. Per diversi motivi, a volte semplicemente abbiamo una proposta che al mercato non interessa, altri casi invece anticipiamo troppo il mercato. Questo è il quadrante degli “sforzi inutili”.

Quarto quadrante

In alto a destra, alta unicità e alto valore per il cliente. Questa è l’area in cui tutti vorremmo essere perché ci consente di definire chiaramente il nostro mercato e le barriere di ingresso da parte dei concorrenti sono elevate. Questo è il quadrante dei grandi fatturati e dei grandi utili, è il quadrante della “value proposition”.

Approfondimenti

Business Development

Business Development

Sviluppiamo progetti di Business Development con l’obiettivo di far crescere l’impresa generando grande valore aggiunto per se e per i clienti.

Lean StartUp

Lean StartUp

Aiutiamo persone e aziende a sviluppare nuovi progetti imprenditoriali con il metodo Lean Startup applicando i principi Lean Thinking e Agile.

Lean Sales

Lean Sales

Sviluppiamo progetti nell’area vendite con l’obiettivo di aumentare efficienza ed efficacia delle azioni commerciali.

Lean Accounting e Finance

Lean Accounting e Finance

Per favorire e sostenere programmi di miglioramento, sviluppo e innovazione aziendale

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy