L’approccio Lean Management è una nuova cultura e modalità di gestione dell’azienda per ottimizzare risultati, costi e soddisfazione dei clienti senza trascurare il benessere dei collaboratori. Una sfida non da poco.

“Abbiamo scelto essere supportati da Make Group visti i risultati che avevano ottenuto già in altre realtà”

racconta Luisa Belliato, A.D. di Krystal S.r.l. con sede a Camposampiero (TV) che si occupa di pulizie e sanifica-zioni industriali.

“Il progetto con MAKE è iniziato tramite una analisi iniziale chiamata Cantiere Strategia, fatta con tutto il team Krystal e consulenti Make. Abbiamo fatto emergere le cose belle che facevamo ma anche le tante opportunità, un momento di condivisione e coinvolgimento di tutto il personale che ha creato tanta energia ed entusiasmo”

afferma Belliato.

“Siamo una realtà aziendale articolata, circa una quarantina tra dipendenti e collaboratrici, una bella complessità da gestire. Ho contattato Make perché avevo l’esigenza di fare una riorganizzazione aziendale perché siamo cresciuti notevolmente, quindi onde evitare confusione mi sembrava opportuno capire come riuscire a riorganizzare le nostre diverse aree operative e la gestione dei nostri diversi cantieri. Con l’analisi iniziale abbiamo tirato fuori i dettagli che ci sfuggivano: negli ultimi anni siamo cresciuti tanto, abbiamo sempre corso. E lavorando e correndo non ci siamo mai soffermati sulla giusta comunicazione, sia a livello interno sia I nostri collaboratori. Di conseguenza, mancando questa comunicazione si è rischiato di perdere informazioni molto utili e quindi siamo partiti da zero a formalizzare le procedure che ci permettono di standardizzare la comunicazione e le istruzioni per tutti, così che tutti abbiano chiaro cosa e come fare. Già raggiungere questo obiettivo è stato molto importante per noi. Ed è solo il primo passo di una lunga serie. Sicura-mente consiglierei Make perché ha un approccio molto concreto e semplice. Il cambiamento non è sempre facile da attuare, soprattutto quando hai collaboratori che da tanto tempo sono con te e danno per scontato il proprio modo di lavorare. I professionisti MAKE hanno la capacità di mettere a proprio agio le persone, mettersi al loro livello per costruire qualcosa di bello insieme. Non solo parole ma cose concrete e utili all’azienda. In passato avevamo fatto un tentativo con un professionista ma senza buoni risultati. Con Make è stato tutto decisamente diverso: le nostre persone si sono sentite subito a loro agio e questo ci sta rendendo più facile e veloce il processo di evoluzione organizzativa.”

 

“Il progetto Krystal è una bella sfida ma allo stesso tempo la dimostrazione che indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dal tipo di azienda, la risposta è che si può fare. Il nostro obiettivo è fare da acceleratore per quei manager e imprenditori che riconoscono i propri limiti e hanno il coraggio di metterli in discussione”

spiega Matteo Busato, CEO Make Group S.r.l.

articolo inutilefatturato

    Richiedi info

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Group | Privacy & Cookie Policy