Penso sia finito il tempo in cui ci si chiedeva se ne vale la pena iniziare a fare attività di miglioramento o iniziare un progetto Lean! Chi non lo pratica sarà “costretto” a farlo e chi lo sta facendo si chiede come implementarlo in tutte le funzioni aziendali.

Indipendentemente che stiamo parlando di attività dirette o indirette, di Opertaions o Office & Service, la riduzione degli sprechi nelle organizzazioni è uno degli obiettivi da perseguire per recuperare marginalità.

Fra i concetti principi che vengono applicati con l’introduzione della metologia Lean vi è:

– la creazione del flusso con il “one piece flow” attraverso il ridisegno del layout per consentire una giusta sequenza di operazioni e raggiungere un continuo stato di movimento dei materiali;

– la sincronizzazione, processi tirati, come capacità di programmare e operare in modo sincronizzato fra le varie postazioni, lineee, aree e reparti mediante un corretto bilanciamento delle attività e risorse;

– il livellamento,“patto” produzione-vendite, nel quale viene definito il ritmo di produzione in un determinato periodo.

 

Articoli correlati

Share This

Share This

Share this post with your friends!

Share This

Share this post with your friends!