Penso sia finito il tempo in cui ci si chiedeva se ne vale la pena iniziare a fare attività di miglioramento o iniziare un progetto Lean! Chi non lo pratica sarà “costretto” a farlo e chi lo sta facendo si chiede come implementarlo in tutte le funzioni aziendali.

Indipendentemente che stiamo parlando di attività dirette o indirette, di Opertaions o Office & Service, la riduzione degli sprechi nelle organizzazioni è uno degli obiettivi da perseguire per recuperare marginalità.

Fra i concetti principi che vengono applicati con l’introduzione della metologia Lean vi è:

– la creazione del flusso con il “one piece flow” attraverso il ridisegno del layout per consentire una giusta sequenza di operazioni e raggiungere un continuo stato di movimento dei materiali;

– la sincronizzazione, processi tirati, come capacità di programmare e operare in modo sincronizzato fra le varie postazioni, lineee, aree e reparti mediante un corretto bilanciamento delle attività e risorse;

– il livellamento,“patto” produzione-vendite, nel quale viene definito il ritmo di produzione in un determinato periodo.

 


Chiedici maggiori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Azienda*

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali. I tuoi dati sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003.

Acconsento al trattamento dei dati.

Acconsento alla ricezione di comunicazioni


Ti potrebbe interessare anche

Contattaci
PER CAPIRE COME POSSIAMO AIUTARE TE O IL TUO TEAM

Pin It on Pinterest

Share This

Share This

Share this post with your friends!