I numeri del passaggio generazionale richiamano in modo prepotente la nostra attenzione, più che mai in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, oltre al fatto che un quarto delle attuali aziende imprenditoriali ha un leader che ha più di 70 anni.

Stando ai dati in Italia, circa l’85% delle imprese sono di tipo familiare, e solo il 30% di esse sopravvive con la seconda generazione.

Questo accade perché il passaggio generazionale non è semplicemente un evento legato al naturale passare degli anni ma è un PROCESSO complesso che dovrebbe essere affrontato con tutta la struttura aziendale, prevedendo un affiancamento generazionale adeguato. Tutte cose che, invece, troppo spesso vengono completamente ignorate, lasciando all’improvvisazione (con tutti i danni che ne derivano) e alle mille insidie, i protagonisti di questa difficile sfida. Prova ne sia che solo il 18% delle aziende familiari prevede di pianificare un passaggio generazionale. (fonte AUB, Istat).

Per tutelare la continuità aziendale invece sarebbe indispensabile adottare una precisa strategia capace di far sì che il passaggio generazionale non impatti negativamente sull’impresa e, anzi, diventi un’opportunità di innovazione, sempre più fondamentale nelle nostre PMI.

Con gli anni che passano e soprattutto, dopo un’esperienza sconvolgente quanto i lockdown e la pandemia, sempre più imprenditori hanno dovuto fare i conti con la realtà dei fatti: non siamo immortali e c’è la necessità di salvaguardare la competitività dell’impresa a lungo termine, garantendo comunque una stabilità negli equilibri interni alla famiglia.

Si stima che per un’azienda familiare su cinque, il tema del passaggio generazionale dovrà essere affrontato nei prossimi cinque anni, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.

Make Group azienda di Scorzè (Ve) da anni affianca le piccole medie imprese nell’affrontare questo momento e trasformarlo in un percorso di riorganizzazione aziendale secondo alcuni principi che fanno parte della metodologia Lean Management.
Make Group ha messo a punto un approccio molto concreto ed operativo per le piccole medie imprese per realizzare percorsi di efficienza organizzativa, innovazione strategia e controllo di gestione oltre allo sviluppo delle risorse umane.
Un percorso consulenziale e formativo pensato su misura permette alle aziende di liberare tempo e risorse ma soprattutto creare una struttura autonoma e indipendente tramite processi e procedure che funzionano.

“Siamo tutti i giorni nelle aziende e troppo spesso vedo amici imprenditori che sono riusciti a creare delle bellissime realtà che danno lavori a decine di persone e famiglie ma non sono ancora riusciti a creare una struttura autonoma o quantomeno indipendente da loro. Uno dei nostri obiettivi all’interno dell’organizzazione è creare un sistema di processi, procedure, definire compiti e competenze per valorizzare al massime le risorse presenti in azienda e far crescere l’impresa senza la presenza costante e indispensabile dell’imprenditore. Questo approccio aiuta decisamente anche il passaggio generazionale”

dice Matteo Busato, A.D Make Group.

“Abbiamo già accompagnato diverse realtà del nostro territorio ad affrontare con successo le sfide del passaggio generazionale. È un momento importante che può diventare una fonte di grandi opportunità e un momento di crescita importante, se gestito con i giusti strumenti”

conclude Busato.

Deimos rassegna stampa make group

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente
    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Group | Privacy & Cookie Policy