Un tema oggi più che mai attuale per le aziende, è il come ridurre i costi energetici in azienda. Il prezzo dell’energia e del gas infatti, in continua salita ormai da quasi un anno, preoccupa le aziende, soprattutto le PMI, già impegnate a rimanere competitive e a tenere sotto controllo i costi complessivi.

Certo, le soluzioni di “buon senso” sono sempre utili, ma possono non essere sufficienti. Ad esempio, leggere e comprendere a fondo il proprio contratto di energia e monitorare i consumi in modo attivo è sicuramente il primo passo, sul mercato esistono moltissimi player con diverse soluzioni in funzione delle esigenze specifiche dell’utente.

C’è però un aspetto fondamentale su cui si può e si deve lavorare per ridurre i costi energetici in azienda, e non solo quelli: l’ottimizzazione dei processi e la digitalizzazione con l’obiettivo di efficientare a ridurre gli sprechi sia negli uffici che in produzione.

Qui si entra a pieno titolo nel mondo del Lean Management ovvero della riorganizzazione e gestione snella di processi e risorse sia negli uffici che negli ambienti produttivi. Questo riguarda le imprese di qualsiasi settore e dimensione: aziende commerciali, di servizio, produttive, manifatturiere ecc..

Secondo un recente studio condotto da Carbon Trust, un sito di ricerca britannico specializzato nell’analisi dei consumi energetici, le aziende di piccole dimensioni possono risparmiare oltre 7.500 euro l’anno facendo rispettare ai propri dipendenti semplici regole di efficienza energetica.

E questo è solo un primo livello su cui è possibile lavorare quando si intraprende un percorso di riorganizzazione aziendale secondo il metodo Lean.

“Il Lean Specialist o Lean Manager è la figura incaricata di massimizzare l’efficienza di tutta l’azienda nei suoi diversi uffici e reparti attraverso un attento studio dei flussi e processi con l’obiettivo di ridurre sprechi, inefficienze, tempi e tutte quelle attività che non producono valore aggiunto”

spiega Matteo Busato A.D. di Make Group, società di consulenza e formazione specializzata in efficienza organizzativa.

“Quando realizziamo dai nostri clienti un percorso di riorganizzazione aziendale secondo il Metodo Make, coinvolgendo le persone e condividendo con loro degli obiettivi, è possibile ottenere vantaggi impensabili andando a ridurre in modo significativo sprechi e costi. Quindi senza stravolgere nulla, senza fare acquisti di nuovi macchinari o impianti costosi.

Come è possibile? Siamo dei consulenti “non convenzionali”, non siamo quei professionisti che ti dicono come fare e poi tornano a vedere se l’hai fatto, per noi NON FUNZIONA.

In Make siamo molto operativi e concreti, lavoriamo con le persone, scendiamo in campo con loro a fare le cose “vere” che servono. Le facciamo assieme, verifichiamo che le persone imparino e diventino autonome, insegniamo loro ad insegnare ad altri colleghi il metodo e l’approccio per continuare a migliorare ed efficientare.

Alcune aziende che ci hanno dato fiducia e si sono affidate a noi per portare avanti un percorso di miglioramento dell’organizzazione hanno ridotto del 50-60% le ore di straordinari, con tutto ciò che ne deriva in termini di risparmio di risorse e indirettamente anche di risparmio energetico. Questo non è l’unico risultato conseguibile ma solo uno di tanti. Abbiamo oltre cento casi di aziende sul nostro territorio che testimoniano i vantaggi del Metodo Make.

Si tratta di un modo diverso di guardare ai processi aziendali, focalizzandosi sull’individuazione del cosiddetto flusso del valore che permette di individuare in modo mirato ogni punto di inefficienza, ogni spreco e ogni risorsa non ottimizzata presente in azienda. È un miglioramento continuo che permette di aumentare la competitività, attraverso la gestione ottimizzata dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi a 360° su tutta l’organizzazione”

conclude Busato.

Deimos rassegna stampa make group

    Richiedi info

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Group | Privacy & Cookie Policy