Ci sono degli stereotipi che da sempre riguardano – o per meglio dire, perseguitano – chi coordina progetti o gestisce lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.

Facciamo degli esempi:

Il mercato è sempre più veloce.

Dobbiamo stare al passo con i tempi.

Il rischio è quello di restare indietro.

Oggi più che mai, con l’evoluzione che il mercato e la società stanno vivendo, queste affermazioni sono vere. La velocità è la chiave.

Chi oggi ha il compito di gestire un progetto o lo sviluppo di un’azienda può utilizzare alcuni metodi e strumenti per migliorare l’organizzazione e aumentare drasticamente l’efficienza e l’efficacia delle risorse impiegate.

Mettiamo a confronto due dei più efficaci metodi che puoi adottare per migliorare i processi della tua impresa.

 

L’azienda, il suo miglioramento e i metodi Lean e Agile

Velocità, semplificazione ed efficienza dei processi produttivi e amministrativi sono le caratteristiche chiave che ogni imprenditore dovrebbe tendere a migliorare, al fine di efficientare la propria attività.

Ad ogni sforzo intrapreso in questa direzione corrispondono vantaggi concreti, che investono tutti i processi aziendali: dallo sviluppo nuovi prodotti e servizi alle vendite, nonché la motivazione e il benessere dei collaboratori.

 

Quando “snello” è la parola chiave

L’obiettivo del Lean Management – la gestione snella dei processi – si può sintetizzare in poche parole: massimizzare le risorse riducendo al minimo gli sprechi.

Estendendo il concetto, quello che si vuole mettere in opera con il Lean Management è un aumento del valore per il cliente, utilizzando quante meno risorse (tempo, materie prime, costi) possibile.

I principi del Lean Management nascono nell’ambito della produzione, ma sono stati velocemente assorbiti ed applicati in tutte le aree dell’azienda, indipendentemente dalla dimensione e settore dell’impresa.

Il metodo Lean affonda le sue radici nel concetto di Just In Time (JIT) applicato dalla Toyota per migliorare la sua forza produttiva nel secondo dopoguerra.

La paternità del Lean Management, evoluzione naturale del Just in Time, è data all’ingegnere Taiichi Ohno di Toyota. Ohno ha applicato il metodo al Sistema di Produzione Toyota, che perseguiva il miglioramento della produttività e il contenimento di costi e scorte gestendo i processi sulla base degli ordini dei clienti

Il JIT – e di conseguenza il Lean Management – può essere applicato in tutte le aree dell’azienda, indipendentemente dalla dimensione dell’impresa e dal settore nel quale opera. Anche nelle aziende di servizi.

 

I vantaggi del lean management

L’applicazione dei principi Lean porta innumerevoli vantaggi, fra i quali:

  • Riduzione dei tempi di consegna
  • Riduzione dei costi industriali
  • Incremento del livello di servizio
  • Diminuzione delle scorte
  • Aumento del Cash Flow

La filosofia Lean è incentrata sul cliente: ogni fase e ogni elemento nel rapporto azienda-cliente è ottimizzato, dalla qualità del prodotto al servizio di assistenza.

Le persone sono la base per implementare il metodo Lean Management in azienda, motivo per il quale ogni progetto di miglioramento ha come obiettivo l’incremento di soddisfazione, motivazione e benessere personale e professionale dei collaboratori.

 

L’organizzazione Agile

Più recente del metodo Lean, il modello di pianificazione Agile è stato concepito per ottimizzare e rendere estremamente funzionale il lavoro in team.

Primi anni duemila: nelle software house, lo sviluppo dei software avviene ancora seguendo il classico modello a cascata (waterfall): le azioni che compongono il processo produttivo vengono espletate secondo una sequenza ben definita dai diversi attori coinvolti nella produzione.

Gli ideatori del metodo Agile hanno invece fissato in quattro valori i concetti chiave di un nuovo modo di concepire le procedure:

  • L’attenzione della pianificazione deve esser centrata sugli individui, e non su processi e strumenti
  • E’ il processo la chiave di svolta
  • Collaborare con il cliente è più importante che negoziare un contratto
  • Il processo deve potersi adattare al cambiamento, piuttosto che essere vincolato a un piano.

 

Vantaggi dell’applicazione del metodo Agile

Quando un Project Management utilizza il metodo Agile, il progetto viene scomposto in fasi (dette sprint). Ognuna delle fasi si focalizza su una parte della funzionalità del prodotto. Il cliente, o chi per suo conto, ha la possibilità di valutare il lavoro tramite uno sviluppo incrementale, in modo da poter intervenire per eventuali modifiche anche in corso d’opera.

L’obiettivo è quello di anticipare e ridurre il più possibile modifiche a lavoro ultimato, mentre modifiche e aggiustamenti possono essere ora fatti con notevole velocità, senza rallentare il flusso di lavoro.

Applicare il metodo Agile richiede di ripensare la struttura dei team di lavoro dei collaboratori e la cultura aziendale.

 

Differenze fra metodo Lean e Agile

Differenze fra metodo Lean e Agile

Lean e Agile: perché l’insieme delle due metodologie è vincente

L’approccio Lean si sostituisce al modello “a cascata”, ed è focalizzato principalmente sulla riduzione degli sprechi. Il suo obiettivo è l’eliminazione di tutto quello che non porta valore – all’azienda come al cliente.

Fasi ed attività passibili di essere classificate come sprechi sono state nominate da Taiichi Ohno MUDA.

Con il metodo Agile le caratteristiche di un progetto vengono definite, attraverso processi iterativi e incrementali, nel corso del lavoro stesso.

La metodologia Lean Management utilizza il concetto di Kaizen.

“Kai” significa cambiare, “Zen” significa bene o in meglio, noi traduciamo questo in “miglioramento continuo”.  Da questo punto di vista, Kaizen richiede ai collaboratori dell’azienda spirito critico e analisi continua dei processi nei quali sono coinvolti, al fine di contribuire ad un miglioramento continuo.

La metodologia Agile utilizza lo Scrum, uno strumento per garantire la collaborazione e trasparenza massima di piccoli team all’interno di un progetto lavorando sull’auto-organizzazione. Scrum si basa sull’autogestione di piccoli team produttivi.

La combinazione delle due metodologie – Lean e Agile – può portare incrementi di performace estremamente importanti perché ogni metodo ha punti di forza e criticità.

Orientarsi per decidere da dove cominciare a implementare i principi Lean e Agile alla tua azienda può non essere subito chiaro.

Che la tua necessità sia l’aumento della produzione, l’efficientamento delle funzioni amministrative o la riduzione dei tempi di sviluppo dei tuoi prodotti /servizi o in genere l’organizzazione della tua impresa, richiedici una consulenza personalizzata. Saremo lieti di farti da guida nell’implementazione dei metodi Lean e Agile.

Richiedi info

Nome*
Cognome*

Azienda*
Telefono*

Indirizzo email*

Messaggio

  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Potrebbero interessarti anche:

Lean thinking: Guida al modello di management Toyota

Indice dei contenuti1 Cos’è il lean thinking?2 Origini del lean thinking3 I principi chiave del lean thinking4 I 5 passi per applicare il lean thinking4.1 1. Identificare il valore (Value)4.2 2. Identificare il flusso (Value stream)4.3 3. Far scorrere il flusso (Flow)4.4 4. Tirare le produzione (Pull)4.5 5. Ricercare la perfezione (Perfection)5 Differenze e vantaggi […]

Lean office: Tecniche e Strumenti per aumentare la produttività in ufficio

Indice dei contenuti1 Perché adottare il Lean Office ?2 Come implementare il Lean Office: strumenti e metodologie3 Mappare le attività con il Value Stream Mapping (VSM)4 Attività a valore aggiunto, non a valore e gli sprechi5 I 7 tipi di muda (spreco) negli uffici6 Colli di bottiglia7 Tecniche e strumenti per eliminare gli spechi e guadagnare efficienza7.1 […]

Benessere e competitività con il metodo Lean

Si assiste in questi ultimi tempi a un moltiplicarsi dell’attenzione a fattori impalpabili dell’organizzazione aziendale, stiamo parlando del benessere dei collaboratori. Che si tratti di dipendenti o di collaboratori esterni che partecipano ai progetti dell’azienda, l’interesse attorno ai temi del benessere, della motivazione e della realizzazione personale sul lavoro si sono aggiunti ai “meri” discorsi […]

Lean Strategy: i successi partono sempre dalla strategia

Prima di vedere effettivamente cosa sia la Lean strategy partiamo da un considerzione più marcoscopica: Il mercato, così come il panorama sociale e la sfera delle tecnologie, stanno conoscendo cambiamenti continui che possono essere sia repentini che lenti, graduali ma costanti. In ogni caso, il tempo di risposta di un’azienda alle nuove condizioni che la […]

Lean Management e Industria 4.0. Binomio vincente?

Il Lean Management e l’Industria 4.0 sono in rapida crescita, ed in evoluzione. L’utilizzo di tecnologie innovative avrà bisogno di persone altamente preparate, oltre che di strumenti e processi il più possibile snelli perché siano accolte, comprese e sfruttate al meglio per il bene delle aziende.   Indice dei contenuti1 Cos’è industria 4.02 L’avvio in […]

Metodo Lean e Agile: migliora velocemente la tua impresa

Ci sono degli stereotipi che da sempre riguardano – o per meglio dire, perseguitano – chi coordina progetti o gestisce lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Facciamo degli esempi: Il mercato è sempre più veloce. Dobbiamo stare al passo con i tempi. Il rischio è quello di restare indietro. Oggi più che mai, con […]