Maurizio Zennato, Direttore Operations Uniform Spa

“Progresso è esplorare sempre nuove soluzioni”

Fondata nel 1988 Uniform Spa produce e commercializza sistemi per serramenti in legno e legno-alluminio altamente innovativi e tecnologicamente avanzati grazie alle due sedi produttive, Italia e Romania, e sedi commerciali in diversi paesi Europei. Con 25.000 mq edificati, occupa nella sede italiana 250 dipendenti e complessivamente oltre 400 nel mondo.

“Cinque anni fa siamo partiti con un percorso di Lean Trasformation perché le richieste del mercato erano chiare,  di tempi di consegna sempre più stretti e maggiori personalizzazioni con conseguente frammentazione degli ordini” dice Maurizio Zennato Direttore Operations Uniform Spa.

“Abbiamo voluto modificare l’assetto produttivo passando da una logica di lotto a flusso “one pice flow” per ridurre al minimo il WIP”.

L’azienda ha avviato in questi anni differenti piani di miglioramento: progetto SMED linee di impiallacciatura, progetto 5S nei reparti, riduzione non conformità, worksampling e OEE, messa a flusso linea di saldatura, messa a flusso linea imballo, progetto zero-difetti, progetto zero-mancanti, progetto supermarket accessori.

“Abbiamo investito molto ma il risultato è stato la realizzazione di un layout a flusso con conseguente riduzione dei tempi di set-up, aumento della flessibilità, minore lead time di produzione, incremento dell’ efficienza e ottimizzazione degli spazi. Oggi stiamo estendendo questi principi anche fuori dalla fabbrica” dice Maurizio Zennato “dallo sviluppo nuovi prodotti all’amministrazione.”

 

www.uniform.it

 

Share This