L’approccio lean è una nuova cultura e modalità di gestione dell’azienda che coinvolge persone, processi e macchinari. L’obiettivo è quello di aumentare la competitività delle organizzazioni lavorando sul miglioramento dei processi per ottimizzare risultati, costi e soddisfazione dei clienti senza trascurare il benessere dei collaboratori. Una sfida non da poco.

“Abbiamo scelto essere supportati da Make Group dopo averli conosciuti ad una fiera di  settore e visti i risultati che avevano ottenuto già in altre realtà”

racconta Roberto Pistolato, A.D. di Sikura S.r.l. con sede a Mogliano Veneto (Tv)  che commercializza prodotti  per la salute e sicurezza dei lavoratori.

“Il progetto è iniziato più di un anno fà tramite una analisi iniziale chiamata Cantiere Strategia, fatta con tutto il team Sikura e consulenti Make. Abbiamo fatto emergere le cose belle che facevamo ma anche le tante opportunità, un momento di condivisione e coinvolgimento di tutto il personale che ha creato tanta energia ed entusiasmo”

afferma Pistolato.

“Siamo una realtà aziendale articolata, con ventidue dipendenti e una bella complessità da gestire in fatto di raccolta, gestione e personalizzazione degli ordini dei clienti. Abbiamo sempre investito in innovazione e differenziazione delle nostre proposte commerciali con soluzioni dedicate e specifiche alle esigenze dei clienti. Oltre che di vendita ci occupiamo anche della personalizzazione dei prodotti e questo ovviamente aggiunge un’ulteriore grado di complessità e di esigenze interne da gestire. Eravamo consapevoli di poter fare di più in termini di velocità di evasione degli ordini, aumento del livello di servizi, comunicazione interna ed efficientamento dell’organizzazione, senza impazzire sempre tanto a rincorrere tutto. Ma non sapevamo concretamente come fare. Per questo abbiamo scelto di iniziare un percorso con il supporto di Make Group.  Avevamo intuito che il sistema di riorganizzazione e ottimizzazione aziendale che Make propone poteva essere una grande risorsa per noi ed in effetti così è stato. Certo non è sempre facile, ogni cambiamento e innovazione richiede tempo, risorse, investimenti. Ma posso dire senza ombra di dubbio che ne è valsa e ne vale assolutamente la pena: è molto migliorata la produttività, i processi sono più snelli, c’è maggiore velocità nei tempi di evasione degli ordini. Tutto questo coinvolgendo e responsabilizzando il personale”

conclude Roberto Pistolato.

“Il progetto Sikura è una bella sfida ma allo stesso tempo la dimostrazione che indipendentemente dal settore, dalla dimensione o dal tipo di azienda, la risposta è che si può fare. Il nostro obiettivo è fare da acceleratore per quei manager e imprenditori che riconoscono i propri limiti e hanno il coraggio di metterli in discussione”

spiega Matteo Busato, CEO Make Group S.r.l.

articolo inutilefatturato

    Richiedi info

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy