Applicare il metodo Lean nelle PMI é possibile?  Con quali risultati?

L’esperienza di Georg  Fischer Omicron è una testimonianza tangibile per capire come, grazie ad una consulenza mirata basata sui principi lean , si possa migliorare l’efficienza, aumentare la produttività, ma soprattutto acquisire una metodologia lean ed uno stile lavorativo che migliori in modo concreto la vita in azienda.

Qui di seguito riportiamo l’articolo apparso su “Il Mattino di Padova”.

“Omicron è un’azienda che nasce alla fine degli anni ’70 e si sviluppa nel mercato della saldatura di materiali plastici.

Alla fine degli anni ’90 viene acquisita dal gruppo svizzero Georg Fischer, l’azienda si trasforma da azienda familiare a organizzazione di tipo industriale” dice Ing. Mario Marchiori Direttore Generale Georg  Fischer Omicron di Selvazzano (Pd). “Abbiamo deciso di adottare la filosofia Lean non solo per aumentare efficienza e produttività ma anche per farla diventare una nostra cultura aziendale.

Siamo arrivati a fare un salto di qualità: ogni volta che si raggiunge uno step si vedono subito i cambiamenti e il recupero di efficienza può essere così reinvestito in altre attività di miglioramento” afferma Marchiori.

L’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi negli ultimi anni, ciò nonostante è emerso il desiderio di iniziare un progetto di miglioramento e innovazione per aumentare ancora di più la competitività, portare l’azienda a livelli di eccellenza che meglio consentano di supportare la strategia e il modello di business.

“Conosciamo Make Consulting da precedenti esperienze e abbiamo deciso di chiedere il loro supporto per avere la garanzia di ottenere ciò che desideriamo: un trasferimento di metodo e cultura da una lato e soprattutto un supporto concreto per le attività operative di riorganizzazione” dice Luca Zanon Direttore Operation Georg Fischer Omicron.

Il progetto è iniziato con una tre giorni di lavoro in cui sono state coinvolte le risorse chiave dell’azienda per effettuare un’analisi con l’obiettivo di individuare i punti di forza e le azioni di miglioramento.

“Il nostro supporto all’interno del gruppo Georg Fischer ed in particolare in Omicron è stato quello di riuscire a implementare dei concetti e delle metodologie note a livello worldwide, contestualizzarle all’interno di una Pmi facente parte di un gruppo multinazionale e soprattutto coinvolgere le persone all’interno di un progetto che le vede in prima persona attori principali del successo dell’azienda e del loro percorso di crescita” conclude Ing. Matteo Busato A.D. Make Consulting

Il Metodo Lean o Lean Management porta a miglioramenti reali.

L’adozione del Metodo Lean consente all’azienda di essere fortemente competitiva nel mercato attuale. Come? Lavorando su fronti: da una parte diminuendo le “attività a non valore” per l’azienda,  dall’altra liberando risorse da investire in “attività a valore”. Un lavoro che consente di vedere risultati nell’immediato ed ancora nel futuro dell’impresa. Si tratta di un’attività che comporta una duplice successo: aumentano i profitti dell’azienda e aumenta il valore trasferito al cliente.

Attuare la filosofia lean, comporta un profondo cambiamento per l’azienda, si tratta di un vero e proprio percorso che attiviamo attraverso i nostri servizi di consulenza Lean supportando costantemente l’organizzazione e trasmettendo le competenze necessarie per poter applicare le logiche di gestione snella nella gestione quotidiana della propria azienda.

Hai mai provato ad applicare il metodo Lean nella tua azienda? Vuoi raggiungere anche tu importanti risultati come l’aumento dell’efficienza e della produttività?

Compila il modulo per essere contattato da un nostro consulente.

 

Gerog-Fischer-Omicron-metodo-lean-il-mattino-di-padova

Compila il modulo con i tuoi dati


Chiedici maggiori informazioni

Nome*

Cognome*

Email*

Telefono*

Azienda*

Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei dati personali. I tuoi dati sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n. 196/2003.

Acconsento al trattamento dei dati.

Acconsento alla ricezione di comunicazioni.


Contattaci
PER CAPIRE COME POSSIAMO AIUTARE TE O IL TUO TEAM

Pin It on Pinterest