Starpool

Profilo del cliente e Scenario

Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

Con oltre 40 anni di esperienza e 3000 realizzazioni in tutto il mondo, conoscenza storico-culturali, ma anche know-how medico-scientifico in abito termale e sportivo, condite con la passione e la curiosità, sono gli ingredienti che Starpool offre ai propri clienti per individuare, di volta in volta, la soluzione adeguata in grado di soddisfare ogni esigenza.

L’azienda ha un processo che parte dall’analisi di fattibilità e sostenibilità con relativo business plan, progettazione ingegnerizzata di spa, piscine, prodotti custom made, ma anche impianti meccanici ed elettrici e produzione nello stabilimento in Val di Fiemme.

Un processo complesso che va dall’idea, alla realizzazione e installazione.

Il desiderio della proprietà e del management Starpool di intraprendere un percorso di innovazione è dettato dalla necessità di alzare costantemente gli standard qualitativi di prodotto e servizio per consentire una strategia di sviluppo dell’impresa in termini di aumento dei volumi da un lato e riduzione dei costi industriali dall’altro.

Criticità e obiettivi

Esigenze dei clienti sempre maggiori in termini di qualità del prodotto e servizio offerto, mercato sempre più globale, necessità di ridurre i costi industriali per consentire una strategia di sviluppo nel mercato e la consapevolezza che alla crescita dei collaboratori corrisponde una crescita dell’azienda.

Un progetto globale che coinvolge tutta l’azienda: prima nelle aree produttive per ottimizzare i processi, ridurre i costi industriali e liberare risorse, successivamente lavorare nell’area marketing e vendite per creare un modello di sviluppo sostenibile.

Prima area di intervento

Il progetto Lean Management in Starpool ha visto come prima area di intervento i reparti produttivi in particolare le aree di assemblaggio delle cabine, l’area montaggio schede elettriche, la rasatura e la gestione del magazzino.

Successivamente si è lavorato sull’organizzazione dell’ ufficio tecnico ed in particolare nell’area gestione commesse per definire un sistema di pianificazione della produzione e gestione delle installazioni presso i clieti coerente con il nuovo modello organizzativo. L’implementazione della metodologia Lean Management nelle aree produttive e Agile in ufficio tecnico ha permesso di creare una gestione snella e flessibile dei reparti.

“Sono andato a visitare l’azienda di un amico e da un mese all’altro sembrava un’altra azienda, erano cambiati i flussi e soprattutto era molto più ordinata, da qui abbiamo deciso di innovare il nostro stabilimento ridisegnando il layout di produzione. Più che un’esigenza è stato un desiderio”.

Riccardo Turri, CEO Starpool

Seconda area di intervento

Il progetto Lean Strategy in Starpool ha permesso di diffondere questa cultura in tutta l’azienda andando a coinvolgere l’area vendite e marketing. Un percorso che ha coinvolto i collaboratori sia nella fase di messa appunta del modello di business tramite l’utilizzo dello strumento Business Model Canvas, sia nella progettazione del modello commerciale Starpool testato e validato.

 

 

 

“L’azienda sta affrontando oggi un programma di implementazione Lean nell’area vendite lavorando su tre aree di intervento: il modello commerciale, gli strumenti e il metodo. Stiamo avendo ottime soddisfazioni anche in quest’area, vogliamo diffondere questa cultura in tutta l’azienda”.

Riccardo Turri, CEO Starpool

Risultati ottenuti

Starpool è l’esempio di azienda che interpreta il metodo Lean Management e Lean Strategy  come una nuova cultura aziendale per aumentare costantemente la competitività e creare benessere.

Un percorso iniziato più di cinque anni fa e che vede l’azienda tuttora impegnata in progetti di miglioramento su differenti aree.

  • Coinvolgimento e crescita dei collaboratori
  • Aumento dell’efficienza produttiva del 20%
  • Ricavi in crescita del 15%
  • Utili in aumento del 10%

Il progetto ha avuto successo perché siamo riusciti a coinvolgere tutti e questo ha creato un cambio culturale, una migliore organizzazione con conseguente incremento dell’efficienza”.

Riccardo Turri, CEO Starpool

Approfondimenti

Lemi Group

Lemi Group

Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

Georg Fischer Omicron

Georg Fischer Omicron

Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

Carrozzeria Castellana

Carrozzeria Castellana

Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

Mp Tech

Mp Tech

MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.  Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

Milper Group

Milper Group

L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

Nitesco

Nitesco

Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Ricevi contenuti interessanti

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy