Mp Tech

Profilo del cliente e Scenario

MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.

Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

Il comparto delle lavorazioni meccaniche si è molto sviluppato nel territorio creando dei veri e propri distratti, micro e piccole medie aziende che spesso sono partner d grossi gruppi industriali che trovano in queste realtà una risposta efficace, veloce e di alta qualità. E’ chiaro altresì che la competizione in termini di prezzo e livello di servizio porta necessariamente queste realtà a mettere in discussione la propria organizzazione interna da un lato, dall’altro la necessità di individuare nuove opportunità e nicchie di mercato remunerative.

Criticità e obiettivi

A differenza di molte micro e piccole imprese che non sono riuscite a investire costantemente in tecnologia e innovazione, Mp Tech ha negli anni costantemente investito in macchinari, strumenti tecnologici e formazione specialistica del personale.

Ciò nonostante è emerso la necessità di intraprendere un percorso attraverso due progetti:  uno per la parte della riorganizzazione del reparto produttivo e l’altro per lo sviluppo del mercato e quindi dell’area commerciale.

Gli obiettivi sono quelli di aumentare ancora di più la competitività, portare l’azienda a livelli di eccellenza in termini di qualità del prodotto e del livello di servizio, contestualmente aumentare in termini di ricavi e utili  tramite una nuova strategia di posizionamento nel mercato.

Area di Intervento

Un percorso iniziato da una fase organizzativa della produzione e in particolar modo l’individuazione e l’implementazione di un sistema di pianificazione intelligente nella gestione delle commesse, questo percorso ha portato fin da subito ottimi risultati e mettendo in luce quello che è il potenziale inespresso dell’azienda. Motivo per il quale abbiamo, insieme alla proprietà, deciso di iniziare un nuovo percorso rivolto allo sviluppo del mercato tramite l’individuazione di strategie innovative, strategie diverse nel mercato attraverso l’implementazione di nuovi modelli di business spesso sviluppati con gli stessi clienti attuali dell’azienda.

Quindi progetto Lean Production con l’obiettivo di ottimizzare e snellire i processi produttivi e di pianificare la produzione.

Progetto Lean Strategy con l’obiettivo di definire Vision e Mission, Strategia e Modello di Business funzionale ad aumentare fatturato e utili.

Risultati ottenuti

Mp Tech è un’ulteriore conferma di come un’impresa può intraprendere un percorso di cambiamento di innovazione e sviluppo del proprio business indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore in cui opera.

  • Creazione di un sistema di pianificazione e gestione delle commesse efficace
  • Riduzione dei tempi di attrezzaggio macchina
  • Riduzione dei tempi di produzione
  • Ridefinizione dei ruoli e dei compiti
  • Coinvolgimento e crescita dei collaboratori
  • Definizione del modello di business attuale e di quello futuro
  • Sviluppo di nuove opportunità di business grazie a clienti e partnership

Approfondimenti

Lemi Group

Lemi Group

Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

Georg Fischer Omicron

Georg Fischer Omicron

Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

Starpool

Starpool

Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

Carrozzeria Castellana

Carrozzeria Castellana

Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

Milper Group

Milper Group

L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

Nitesco

Nitesco

Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Ricevi contenuti interessanti

Nome*
Cognome*
Indirizzo email*
  Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy