Case History MP Tech

Lavori su commessa ad alta variabilità di prodotto: più competitivi senza aumentare i costi

Le aziende che lavorano su commessa hanno specifiche esigenze e complessità legate al fatto che la produzione può iniziare solo dopo la specifica richiesta del committente. 

Difficoltà nel predisporre dei preventivi realistici e di mantenere i termini di consegna concordati

Criticità nella gestione del budget e rischi di disallineamento fra preventivo e consuntivo

Limiti di standardizzazione dei processi per rimanere competitivi in termini di customizzazione del prodotto

Criticità nella gestione ottimale di risorse e materiali per la gestione simultanea di diverse commesse

Difficoltà a reperire risorse per ampliare il mercato senza aumentare proporzionalmente anche i costi fissi

Nelle aziende che si occupano di progettazione e produzione su commessa come MP Tech, è fondamentale avere sotto controllo l’efficienza di ciascun processo singolo e allo stesso tempo dell’intera azienda. Un’inefficienza in progettazione o nella comunicazione fra ufficio tecnico e produzione può comportare effetti disastrosi in termini di redditività.  

La competizione in termini di prezzo e livello di servizio porta necessariamente queste realtà a mettere in discussione la propria organizzazione interna da un lato, dall’altro la necessità di individuare nuove opportunità e nicchie di mercato remunerative.

Criticità e obiettivi

MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.

Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione. 

Il comparto delle lavorazioni meccaniche si è molto sviluppato nel territorio creando dei veri e propri distratti, micro e piccole medie aziende che spesso sono partner d grossi gruppi industriali che trovano in queste realtà una risposta efficace, veloce e di alta qualità.

A differenza di molte micro e piccole imprese che non sono riuscite a investire costantemente in tecnologia e innovazione, Mp Tech negli anni ha costantemente investito in macchinari, strumenti tecnologici e formazione specialistica del personale.

Ciò nonostante è emersa la necessità di intraprendere un percorso attraverso due progetti:  uno per la parte della riorganizzazione del reparto produttivo e l’altro per lo sviluppo del mercato e quindi dell’area commerciale.

Gli obiettivi sono stati quelli di aumentare ancora di più la competitività, portare l’azienda a livelli di eccellenza in termini di qualità del prodotto e del livello di servizio, contestualmente aumentare in termini di ricavi e utili  tramite una nuova strategia di posizionamento nel mercato.

Area di Intervento

1) Progetto Lean Production per ottimizzare e snellire i processi produttivi e pianificare la produzione.
Un percorso iniziato da una fase organizzativa della produzione e in particolar modo l’individuazione e l’implementazione di un sistema di pianificazione intelligente nella gestione delle commesse, questo percorso ha portato fin da subito ottimi risultati e mettendo in luce quello che è il potenziale inespresso dell’azienda.

1) Progetto Lean Strategy per lo sviluppo del mercato tramite l’individuazione di strategie innovative, strategie diverse nel mercato attraverso l’implementazione di nuovi modelli di business spesso sviluppati con gli stessi clienti attuali dell’azienda.

Risultati ottenuti

 Mp Tech è un’ulteriore conferma di come un’impresa può intraprendere un percorso di cambiamento di innovazione e sviluppo del proprio business indipendentemente dalla sua dimensione o dal settore in cui opera

 Benefici 

  • Creazione di un sistema di pianificazione e gestione delle commesse efficace
  • Riduzione dei tempi di attrezzaggio macchina
  • Riduzione dei tempi di produzione
  • Ridefinizione dei ruoli e dei compiti
  • Coinvolgimento e crescita dei collaboratori
  • Definizione del modello di business attuale e di quello futuro
  • Sviluppo di nuove opportunità di business grazie a clienti e partnership

Per maggiori informazioni

Nome*
Cognome*
E-mail*
Cellulare*
Ruolo*
Azienda*
Indirizzo*
CAP*
Città*
Provincia*

Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Approfondimenti

StilSuole

StilSuole

Dal 1974 StilSuole sviluppa la sua attività artigianale nella produzione di suole in cuoio, in micro ed in para per le grandi firme del mondo calzaturiero. Il suo fondatore voleva esprimere con il nome dell’Azienda tutta l’essenza dell’originalità del suo lavoro. Così pensando ha realizzato il suo marchio: Suole con stile. Da qui il nome StilSuole.

Nekso

Nekso

NEKSO Srl è punto di riferimento nel territorio con prodotti e servizi all’avanguardia nel settore delle nuove costruzioni o ristrutturazioni. Seleziona, progetta e produce materiali ed accessori destinati alla costruzione edilizia evoluta, con particolare attenzione all’isolamento termoacustico.

VGA

VGA

VGA è uno studio di progettazione e consulenza architetturale. Dalla sua fondazione VGA rivolge il proprio impegno verso la progettazione di complessi urbani che, superato il valore estetico-formale, affrontano, con strategie e visioni globali, il dialogo con il sociale ed il territorio.

PiùEsse

PiùEsse

PIÙESSE – PIÙ SERVICE SRL progetta e realizza cabine doccia multifunzione, vasche idromassaggio, piatti doccia, rivestimenti e bagni di vapore utilizzando pannelli compositi in alluminio certificati ISO 9142. Risolve definitivamente così tutti i problemi di isolamento e grazie all’investimento del pannello con laminati tecnici, vinilici antibatterici, antiscivolo, di diverse colorazioni, propone un nuovo design 100% italiano.

Lemi Group

Lemi Group

Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

Georg Fischer Omicron

Georg Fischer Omicron

Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

Starpool

Starpool

Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

Carrozzeria Castellana

Carrozzeria Castellana

Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

Milper Group

Milper Group

L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

Nitesco

Nitesco

Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

Contec Industry

Contec Industry

Il Gruppo CONTEC INDUSTRY è composto da nove divisioni e un laboratorio di ricerca che riguardano lo sviluppo e realizzazione di servizi di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’energia e impiantistica industriale, il real estate development, IT e sviluppo software.

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy