Milper Group

Profilo del cliente e Scenario

L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

Tre unità produttive che occupano in totale un’area di circa 3000 mq. Un’azienda prevalentemente terzista che negli anni si è impegnata a sviluppare dei propri prodotti affrontando la sfida di passare da azienda artigianale e produttiva ad azienda manageriale con un proprio orientamento commerciale.

Criticità e obiettivi

L’azienda MILPER si è trovata in un momento delicato della propria storia in quanto negli ultimi anni è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini fatturato grazie la qualità del servizio, delle soluzioni e dei prodotti realizzati assieme agli investimenti fatti nell’organizzazione nelle strutture operative.

Diviene fondamentale individuare i fattori critici di successo e le strategie  che consentano di raggiungere  gli obiettivi proposti in un mercato in continua evoluzione dove i bisogni e le modalità con cui vengono soddisfatte cambiano in continuazione.

E’ emersa la necessità di iniziare un programma di miglioramento  volto a supportare l’impresa nel suo sviluppo lavorando congiuntamente su due aspetti principali: organizzazione interna e strategia di sviluppo dell’impresa.

Due progetti sinergici, il primo nell’area produttiva  e ufficio tecnico con l’implementazione della metodologia Lean Production e Lean Product Development,  il secondo nell’area marketing e vendite con la metodologia Lean Strategy.

Evolvere quindi la struttura da “artigianale” a “ manageriale” mantenendo inalterate le caratteristiche e i punti di forza dell’impresa, ponendo particolare attenzione allo sviluppo delle competenze in linea con l’evoluzione dell’impresa sia dal punto di vista tecnico che gestionali, organizzative e motivazionali. 

L’obiettivo è stato quello di ricercare la massima competitività e di pari passo aumentare il  benessere personale e professionale dei collaboratori sviluppando abilità e assunzione di deleghe.

Prima Area di Intervento

Milper Group ha intrapreso un primo percorso di Lean Trasformation nell’area produttiva con la realizzazione di un nuovo stabilimento che implementa le logiche di produzione snella, dai flussi di produzione pull al kanban per la gestione dei materiali.

 

I passi del progetto nell’area produttiva

  • Mappatura del flusso produttivo e re-layout
  • Trasformazione della produzione da logica Push a Pull
  • Implementazione del sistema kanban per la gestione materiali

I passi del progetto nell’ufficio tecnico

  • Formazione sui fondamenti Lean & Agile: introduzione ai principali concetti di sviluppo e progettazione Lean & Agile
  • Cantiere strategia e Value Stream Map per capire il sistema di sviluppo e progettazione di nuovi prodotti attraverso l’ individuazione di tre  progetti significativi
  • Impostazione di un modello Hybrid e definizione dei template di progetto
  • Affiancamento nella gestione dei progetti con Visual Management
  • Supporto per l’analisi comparativa di strumenti informatici di gestione progetti

 

Seconda Area di Intervento

L’obiettivo del progetto Lean Strategy è stato quello di individuare e mettere in atto il modello di business più efficace per dare la corretta visione e sostenibilità di sviluppo a tutta l’organizzazione.

L’utilizzo dello strumento Business Model Canvas ha reso possibile la definizione del piano strategico, rappresentando visivamente il modo in cui l’azienda crea, distribuisce e cattura valore. 

Diverse sono state le attività intraprese:

 

  • Marketing operativo. Realizzazione delle strategie definite e del piano editoriale
  • Supporto allo sviluppo commerciale mercato Italia. Canali di tipo tradizionale
  • Attività Strategiche Web e Social. La comunicazione e condivisione di informazioni è oggi altro fattore critico di successo. In tal senso l’evento dei social media sta generando un nuovo modo di fare organizzazione e sviluppare l’impresa.
  • Attività Strategiche Email Marketing Professionale per rendere efficaci le azioni di up-selling e cross- selling grazie ad una attenta profilazione dei clienti e statistiche disponibili in tempo reale.
  • Implementazione del sistema CRM come metodo di lavoro e di gestione dei processi per  garantire efficienza organizzativa ed elevato livello di customer satisfaction.

Risultati ottenuti

“I vantaggi sono lampanti, abbiamo ottimizzato i flussi produttivi e logistici aumentando la produttività, inoltre abbiamo adottato dei sistemi di Visual Management che facilitano e velocizzano l’organizzazione delle attività nello stabilimento e negli uffici”.

Massimo Perdoncin, Direzione Milper Group

 

Il progetto nelle aree produttive e nell’ufficio tecnico ha consentito di:

  • Ottimizzare i Flussi logistici e produttivi
  • Aumento dell’efficienza della produzione
  • Creare una gestione Visual Management nei reparti
  • Velocizzare lo sviluppo e la progettazione dei nuovi prodotti
  • Definire standard operativi negli uffici

 

“Siamo riusciti ad identificare in maniera chiara e precisa quali sono i nostri modelli di business, sembra una cosa scontata ma talvolta in azienda ci sono poco idee ma ben confuse”.

Massimo Perdoncin, Direzione Milper Group.

Approfondimenti

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Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

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Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

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Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

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Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

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MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.  Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

Nitesco

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Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

Antoniana Emergenza

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Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.