Case History: Georg Fischer Omicron

I pericoli di raddoppiare il fatturato
(e come evitarli)

Anche crescere troppo in fretta può essere rischioso per l’azienda, se non hai gli strumenti per affrontare e gestire la crescita

Negli ultimi due anni la Georg Fischer Omicron ha visto raddoppiare i volumi di vendita.

Un risultato a cui ogni azienda ambisce ma che può trasformarsi in un incubo, se non sei preparato ad affrontarne le conseguenze adeguatamente.

Un raddoppio degli ordini e del fatturato significa un repentino aumento di complessità operativa e gestionale.

Peggioramento dei tempi di consegna al cliente per ritardi di produzione a causa dell'aumentata richiesta

Peggioramento dei livelli di qualità a causa dell'aumento di velocità nel tentativo di compensare i ritardi

Aumento dell'esposizione finanziaria a causa delle aumentate esigenze di produttività

Aumento nella variabilità dei processi a causa di nuovi modelli o personalizzazioni richieste dai clienti

Maggiori criticità dal punto di vista della sicurezza dei lavoratori a causa di intasamenti dei locali produttivi

Tre stabilimenti per un totale di 4.300 sqm coperti (magazzino componenti, ricevimento materiali e controllo qualità, logistica e approvvigionamenti) uffici amministrativi e commerciali, produzione, assemblaggi, magazzino prodotto finito, controllo qualità prodotti finiti, ricerca e sviluppo e laboratori: una realtà decisamente complessa da gestire in condizioni normali. 

In condizioni di improvvisa sovrapproduzione può diventare una mina sul punto di esplodere. 

La grande fortuna di Omicron è stata quella di far parte di un grande gruppo industriale che ben conosce i benefici e i vantaggi della Lean Transformation. 

Georg Fischer Omicron, nasce infatti come azienda padronale a Caselle di Selvazzano (PD) alla fine degli anni ‘70 nel mercato della saldatura per i materiali plastici.

Alla fine degli anni ‘90 viene acquisita dal gruppo svizzero Georg Fischer: un momento decisivo in cui l’azienda si trasforma da azienda famigliare a organizzazione di tipo industriale

Il gruppo Georg Fischer  da diversi anni ha fatto sua la filosofia Lean Thinking tanto da ritenerla asset portante per lo sviluppo del proprio businessNel momento di espansione rapida iniziato due anni fa,  il management decide quindi di intraprendere un programma di Lean Transformation con l’obiettivo di:

  • Incrementare il servizio al cliente: significativa riduzione dei tempi di consegna (incremento della disponibilità)
  • Incremento della qualità: riduzione delle difettosità sul prodotto finito e delle non-conformità in produzione
  • Incremento della produttività: aumentare le capacità produttive a parità di risorse, riducendo il lead time di produzione
  • Incremento della standardizzazione: aumento della ripetibilità nei processi, riduzione degli errori, incremento della flessibilità nell’assemblaggio
  • Riduzione del Capitale Circolante: sfruttare i principi Lean per ridurre il valore dei magazzini ed aumentarne la rotazione
  • Miglioramento degli ambienti di lavoro: ergonomia, sicurezza, ordine, pulizia, soddisfazione dei collaboratori

Per raggiungere gli obiettivi il progetto è stato suddiviso i due fasi consecutive: la prima ha riguardato la riorganizzazione della produzione passando da una logica di produzione “a lotti” a “one piece flow” in particolare nelle aree di assemblaggio.

In una seconda fase le attività hanno coinvolto l’area logistica, acquisti e commerciale dando vita al  progetto Lean Supply Chain.

 

“Abbiamo deciso di chiedere il supporto di Make Consulting  per avere la garanzia di ottenere ciò che desideriamo: un trasferimento di metodo e cultura da una lato e soprattutto un supporto concreto per le attività operative di riorganizzazione”

Luca Zanon, Direzione Operations GF Omicron

 

Risultati ottenuti

Il progetto Lean Transformation in GF Omicron ha visto coinvolta tutta l’organizzazione in un percorso di cambiamento ed evoluzione cultura decisivo.

I risultati hanno superato le aspettative sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo:

  • Increcremento della disponibilità prodotto finito da 80% a oltre 95%
  • Puntualità spedizioni: superiore al 96%
  • Incremento della qualità: riduzione delle difettosità, iniziato a conteggiare i costi della non-qualità
  • Riduzione dei lead time di produzione: riduzione dei tempi di montaggio di circa il 15% sul 60% degli articoli
  • Incremento della produttività: significativo aumento dei volumi di produzione a parità di risorse
  • Incremento della standardizzazione: processi chiari e ripetibili incremento della flessibilità nell’assemblaggio
  • Riduzione del Capitale Circolante: consapevolezza diffusa sull’importanza di una efficace gestione dei magazzini

  • Ordine e pulizia: ogni cosa al suo posto, si usa solo ciò che serve, standardizzazione dei banchi, basta sporco in giro, …
  • Significativo recupero di spazi: è possibile fare di più nelle stesse aree
  • Riduzione dei tempi di fornitura alla produzione: meno materiali in attesa, riduzione dei percorsi, miglioramento dei flussi
  • Formazione e coinvolgimento dei collaboratori: trasparenza, apporto fattivo e proattivo al miglioramento (shopfloor management, KPI)
  • Visualizzazione: diamo evidenza visiva di un problema, di numeri e dati, di azioni da fare, identifichiamo chi è responsabile di un’area o di un’azione decisa
  • Incremento della standardizzazione: aumento della ripetibilità dei processi, identificazione dei problemi immediata in linea, riduzione degli errori, incremento della flessibilità nell’assemblaggio

 “Abbiamo deciso di adottare la filosofia Lean non solo per aumentare efficienza e produttività ma anche per farla diventare una nostra cultura aziendale. Siamo arrivati a fare un salto di qualità: ogni volta che si raggiunge uno step si vedono subito i cambiamenti e il recupero di efficienza può essere così reinvestito in altre attività di miglioramento”

Mario Marchiori, Direttore generale GF Omicron

Per maggiori informazioni

Nome*
Cognome*
E-mail*
Cellulare*
Ruolo*
Azienda*
Indirizzo*
CAP*
Città*
Provincia*

Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Approfondimenti

StilSuole

StilSuole

Dal 1974 StilSuole sviluppa la sua attività artigianale nella produzione di suole in cuoio, in micro ed in para per le grandi firme del mondo calzaturiero. Il suo fondatore voleva esprimere con il nome dell’Azienda tutta l’essenza dell’originalità del suo lavoro. Così pensando ha realizzato il suo marchio: Suole con stile. Da qui il nome StilSuole.

Nekso

Nekso

NEKSO Srl è punto di riferimento nel territorio con prodotti e servizi all’avanguardia nel settore delle nuove costruzioni o ristrutturazioni. Seleziona, progetta e produce materiali ed accessori destinati alla costruzione edilizia evoluta, con particolare attenzione all’isolamento termoacustico.

VGA

VGA

VGA è uno studio di progettazione e consulenza architetturale. Dalla sua fondazione VGA rivolge il proprio impegno verso la progettazione di complessi urbani che, superato il valore estetico-formale, affrontano, con strategie e visioni globali, il dialogo con il sociale ed il territorio.

PiùEsse

PiùEsse

PIÙESSE – PIÙ SERVICE SRL progetta e realizza cabine doccia multifunzione, vasche idromassaggio, piatti doccia, rivestimenti e bagni di vapore utilizzando pannelli compositi in alluminio certificati ISO 9142. Risolve definitivamente così tutti i problemi di isolamento e grazie all’investimento del pannello con laminati tecnici, vinilici antibatterici, antiscivolo, di diverse colorazioni, propone un nuovo design 100% italiano.

Lemi Group

Lemi Group

Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

Starpool

Starpool

Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

Carrozzeria Castellana

Carrozzeria Castellana

Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

Mp Tech

Mp Tech

MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.  Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

Milper Group

Milper Group

L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

Nitesco

Nitesco

Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza

Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

Contec Industry

Contec Industry

Il Gruppo CONTEC INDUSTRY è composto da nove divisioni e un laboratorio di ricerca che riguardano lo sviluppo e realizzazione di servizi di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’energia e impiantistica industriale, il real estate development, IT e sviluppo software.

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-consulting.it

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy