FBF impianti

FBF Impianti è un’azienda di Santa Maria di Sala (Ve) ben conosciuta nel territorio con una lunga esperienza nel settore impiantistico.

Fornisce la progettazione, realizzazione e relativa certificazione di Impianti:

  • sistemi di riscaldamento e raffreddamento per ogni tipo di edificio ed esigenza;
  • impianti idrico sanitari;
  • impianti per la gestione idrica di supporto a linee di produzione;
  • impianti di ventilazione;
  • sistemi ad aria compressa;
  • impianti di sollevamento e trattamento acque;
  • impianti di depurazione
  • impianti elettrici industriali, commerciali e civili

Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Saverio, Filippo e Irene che hanno avuto la fiducia del papà Francesco per traghettare l’azienda nel futuro per continuare a creare benessere per tante persone e famiglie che vivono e confidano in questa visione imprenditoriale.

La loro storia di successo è stata raccontata anche su “Il Corriere del veneto”, in occasione della celebrazione dei loro primi 50 anni di attività.

 

L'esigenza

“Abbiamo iniziato questo percorso con Make Group da oltre un anno perché eravamo cresciuti talmente tanto senza organizzare i vari step di crescita che ad un certo punto ci siamo trovati con una realtà che stava accusando colpi importanti”

racconta Saverio Fedriga, uno dei tre fratelli a capo di FBF.

Z

Il percorso

L’azienda e la proprietà grazie al supporto di Make hanno messo in atto le azioni necessarie per contenere e gestire una preesistente sofferenza finanziaria e per modificare il business orientandolo non più solo al fatturato ma alla marginalità.

Sono stati di volta in volta introdotti strumenti di controllo del business con impostazioni di budget, target e controllo deviazioni.

  • Riduzione dei costi e ristrutturazione dell’azienda.
  • Amministrazione: monitoraggio quotidiano del flusso di cassa con strumento di previsione a medio e lungo termine. Lavorare con budget, actual e variazioni.
  • Commerciale: abbandono del mercato a bassa marginalità e alto rischio per spostarsi sul mercato con maggior margine. Preventivazione basata sul principio del costo e margine.
  • Acquisti: controllo e gestione degli acquisti, compreso quelli a programma.
  • Riorganizzazione degli uffici.
  • Coinvolgimento delle figure chiavi con riunioni periodiche.
  • Introduzione di alcuni KPI.

Il progetto è stato suddiviso in fasi:

  • Supportare la proprietà nella gestione e implementazione del cambiamento.
  • Ridurre e controllare i costi di struttura.
  • Ridurre e monitorare il rischio di sofferenza finanziaria.
  • Stabilire dei budget, target di riferimento, introducendo una metodologia di controllo di gestione.
  • Rendere profittevole il prima possibile il business.
  • Ridurre in maniera sostenibile il business per portarlo ad una dimensione idonea alle caratteristiche/competenze dell’attuale proprietà.

I risultati

“Non appena ho conosciuto Matteo Busato sono rimasto colpito dalla sua sicurezza di poter portare grandi miglioramenti nella nostra azienda e dalla sua grande determinazione e concretezza.

I risultati, dopo un anno di lavoro, non fanno che dargli ragione. Il team Make ci ha accompagnati a fare delle scelte che forse da soli mai avremmo pensato di fare e mai forse saremmo anche stati in grado di applicarle.

Ci hanno guidato nel farle nel modo corretto e nel momento corretto. Abbiamo ricevuto ottimi suggerimenti che, applicati come devono essere applicati, stanno dando i risultati sperati.

Con il supporto del team Make siamo intervenuti per efficientare l’organizzazione, ridurre i costi eliminando gli sprechi, fare ordine nel chi fa cosa e creato un sistema di controllo di gestione economico e finanziario per avere chiaro i numeri dell’impresa. Prima si navigava un pò a vista su tanti fronti, adesso abbiamo capito l’importanza di fare una corretta pianificazione strategica e operativa, questo ci ha permesso di ridurre il fatturato ma aumentare di molto l’utile”

racconta Fedriga.

“Anche a livello di coinvolgimento del personale i risultati del percorso di riorganizzazione secondo il metodo Make che prende ispirazione dalla Lean Production, sempre più al centro dell’interesse di tante PMI oggi, sono stati notevoli.

Il feedback anche da parte dei collaboratori è molto positivo: questo periodo di lavoro ha dato una visione più completa a tutti, una maggiore fiducia e una grande opportunità di crescita personale. Mettendo in ordine le cose, le persone vogliono addentrarsi sempre più a capire e dunque a coinvolgersi e chiedere. E’ cambiata la mentalità all’interno, si è fatta molto più squadra.”

    Richiedi info

    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Approfondimenti

    StilSuole

    StilSuole

    Dal 1974 StilSuole sviluppa la sua attività artigianale nella produzione di suole in cuoio, in micro ed in para per le grandi firme del mondo calzaturiero. Il suo fondatore voleva esprimere con il nome dell’Azienda tutta l’essenza dell’originalità del suo lavoro. Così pensando ha realizzato il suo marchio: Suole con stile. Da qui il nome StilSuole.

    Nekso

    Nekso

    NEKSO Srl è punto di riferimento nel territorio con prodotti e servizi all’avanguardia nel settore delle nuove costruzioni o ristrutturazioni. Seleziona, progetta e produce materiali ed accessori destinati alla costruzione edilizia evoluta, con particolare attenzione all’isolamento termoacustico.

    VGA

    VGA

    VGA è uno studio di progettazione e consulenza architetturale. Dalla sua fondazione VGA rivolge il proprio impegno verso la progettazione di complessi urbani che, superato il valore estetico-formale, affrontano, con strategie e visioni globali, il dialogo con il sociale ed il territorio.

    PiùEsse

    PiùEsse

    PIÙESSE – PIÙ SERVICE SRL progetta e realizza cabine doccia multifunzione, vasche idromassaggio, piatti doccia, rivestimenti e bagni di vapore utilizzando pannelli compositi in alluminio certificati ISO 9142. Risolve definitivamente così tutti i problemi di isolamento e grazie all’investimento del pannello con laminati tecnici, vinilici antibatterici, antiscivolo, di diverse colorazioni, propone un nuovo design 100% italiano.

    Giusto Faravelli

    Giusto Faravelli

    Dal 1926 Faravelli è sinonimo di distribuzione di ingredienti e materie prime chimiche per ogni settore industriale. Un’azienda familiare italiana, con una lunga storia alle spalle e fortemente proiettata al futuro.

    Lemi Group

    Lemi Group

    Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

    Meccanica Marcato – Case History

    Meccanica Marcato – Case History

    Dal 1926 Faravelli è sinonimo di distribuzione di ingredienti e materie prime chimiche per ogni settore industriale. Un’azienda familiare italiana, con una lunga storia alle spalle e fortemente proiettata al futuro.

    Georg Fischer Omicron

    Georg Fischer Omicron

    Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

    Starpool

    Starpool

    Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

    Carrozzeria Castellana

    Carrozzeria Castellana

    Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

    Mp Tech

    Mp Tech

    MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.  Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

    Milper Group

    Milper Group

    L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

    Nitesco

    Nitesco

    Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

    Antoniana Emergenza

    Antoniana Emergenza

    Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

    Contec Industry

    Contec Industry

    Il Gruppo CONTEC INDUSTRY è composto da nove divisioni e un laboratorio di ricerca che riguardano lo sviluppo e realizzazione di servizi di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’energia e impiantistica industriale, il real estate development, IT e sviluppo software.

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy