Cartoveneta

Due stabilimenti, 10 linee di produzione all’avanguardia di imballaggi di cartone ondulato, 80 dipendenti, Cartoveneta di Scorzè (Ve) è un brillante esempio di azienda a gestione familiare del nostro territorio, capace di superare ben due passaggi generazionali.

Nata negli anni ’60 dalla famiglia Michieletto, da sempre alla guida di Cartoveneta, l’azienda infatti oggi è gestita dalla seconda e terza generazione, ovvero dai fratelli Diego e Renzo, figli del fondatore Bruno, insieme a due dei loro figli, Roberta e Stefano.

“L’idea di fondare Cartoveneta fu suggerita a nostro padre Bruno da alcuni amici, che lo informarono che la vicina azienda di acque minerali stava cercando soluzioni alternative alle casse in legno. Da lì nacque l’idea di mio padre di iniziare una piccola attività per la produzione di imballaggi industriali in cartone ondulato. Nasce così Cartoveneta,  13 milioni di euro di fatturato circa e una produzione di imballaggi che oggi vanta anche una buona percentuale di esportazione, soprattutto per quanto riguarda le scatole per pizza e pasticceria. Crescendo in una famiglia dove l’argomento principale spesso era proprio il cartone, è stato del tutto naturale inserirsi in azienda e trasmettere poi ai nostri figli l’amore per questo lavoro”

spiega Diego Michieletto. 

Nel 2018 l’azienda, nel percorso di miglioramento costante in cui da sempre si distingue, ha installato un nuovo gestionale, a cui presto è seguita l’esigenza di ottimizzare anche sul campo le prestazioni delle macchine ma, ancora di più, lavorare con continuità per il coinvolgimento attivo e la crescita del personale.

Team Cartoveneta e Team Make durante un workshop operativo

L'esigenza

L’esigenza dell’azienda prima di iniziare le attività con Make Group era quella di ricevere un affiancamento per ottimizzare la produzione e promuovere una crescita attiva ed efficace del personale.

Nel 2020 abbiamo contattato Make Group perché avevamo capito l’importanza di lavorare nell’ottica della lean production.

La nostra esigenza era certamente quella della riduzione degli sprechi, l’efficientamento delle produzioni, l’analisi più precisa dei tempi, l’organizzazione ancora più sistematica e l’ottimizzazione di tutti i processi.

Ma il nostro obiettivo primario è e resta da sempre, il coinvolgimento delle persone. Per noi è fondamentale investire sulle persone, valorizzarle, farle crescere e coinvolgere nel percorso di sviluppo della nostra azienda, essenziale per rimanere competitivi.

spiega Stefano Michieletto, Responsabile Commerciale nonché socio di Cartoveneta. 

Z

Il percorso con il Metodo Make®

In  Matteo Busato  e tutto lo staff di Make Group abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo. Avevamo avuto diverse proposte da altre società in questo ambito perciò, quando abbiamo iniziato, siamo partiti testando la nostra scelta di lavorare con Make Group, partendo in modo semplice, facendo un piano delle cose principali su cui volevamo intervenire.

Quello che ci è piaciuto è stato che, anche se piccoli all’inizio, fin da subito si sono visti dei risultati, sia in termini di numeri ma soprattutto di crescita delle persone. Abbiamo molte linee di produzione, una decina. Siamo partiti a sistemarne 2 e pian piano le abbiamo completate tutte, con ottimi risultati operativi ma anche di qualità del lavoro.

Perché chiaramente, quando la velocità operativa aumenta bisogna anche assicurare il mantenimento o addirittura il miglioramento della qualità, altrimenti è tutto inutile. Tutto questo è stato possibile grazie alla strategia concreta e molto pragmatica dei consulenti di Make Group.

Stefano Michieletto

Responsabile Commerciale e socio, Cartoveneta

L’attività che è stata svolta all’interno di Cartoveneta ha visto una prima fase iniziale di riordino e ristrutturazione del sistema di controllo di gestione con relativa analisi economico-finanziaria.

Abbiamo quindi creato un sistema che permette all’azienda di avere mensilmente sotto controllo, in un apposito pannello gestionale, i numeri operativi attraverso la possibilità di fare chiusure mensili di bilancio. 

A fianco di questa attività si è lavorato per riorganizzare le attività di produzione e l’ottimizzazione degli impianti con l’obiettivo di efficientare i processi, attraverso la creazione di reportistica avanzata. 

Infine grande attenzione è stata data alla formazione e al coinvolgimento del personale, uno degli obiettivi principali dell’azienda.  

I risultati

Abbiamo ottenuto un importante miglioramento delle performance, l’aumento delle velocità in macchina, la riduzione dei tempi operativi e una migliore organizzazione del lavoro. 

Ma soprattutto abbiamo ottenuto la crescita delle persone che, attraverso la formazione e l’addestramento con i consulenti Make Group, sono state coinvolte ancora più attivamente, con grande loro soddisfazione.” 

conclude Stefano Michieletto.

Il Metodo

“Make significa fare, creare, ed la nostra principale caratteristica. Vogliamo essere innovativi, ricordandoci come sono nate le nostre imprese, dal fare”.

afferma Matteo Busato, CEO di Make Group.

 “Il fare e la concretezza sono il nostro punto di forza, ci concentriamo in azioni pratiche, siamo molto operativi e concreti, lavoriamo con le persone, scendiamo in campo con loro a fare le cose “vere” che servono.

Le facciamo assieme, verifichiamo che le persone imparino e diventino autonome, insegniamo loro ad insegnare ad altri colleghi l’approccio e il metodo Make per continuare a migliorare ed efficientare. Si tratta di un modo diverso guardare ai processi aziendali, innanzitutto lavorando sul campo sporcandosi le mani, successivamente facendo focus sull’individuare le cause di inefficienze e sprechi.

È un miglioramento continuo che permette di aumentare la competitività, attraverso la gestione ottimizzata dei processi aziendali e la riduzione degli sprechi su tutta l’organizzazione

Sono molte le aziende che hanno compreso l’importanza dei principi Lean Management. La difficoltà non è conoscere i metodi e gli strumenti, su questo ci sono molti libri e corsi di formazione, ma la capacità di applicarli alle micro, piccole e medie imprese. Un approccio differente dalle grandi organizzazioni ed industrie che dispongono di una struttura organizzativa e strategica decisamente diversa. Inoltre da qualche anno ci si trova a confrontarsi con un altro ambito chiamato Industria 4.0.

Questo termine indica una tendenza all’automazione industriale che integra diverse nuove tecnologie in particolare quelle digitali per migliorare le condizioni di lavoro, aumentare la produttività in tutte le aree aziendali. Il paradigma Industria 4.0 unito alla cultura Lean sta dando origine a un nuovo paradigma chiamato industria 5.0 che mette al centro le persone.

Infine, è bene ricordare che fra i pilastri del modello Lean Management vi è la vocazione alla semplicità più che sulla strutturazione di soluzioni complesse

 afferma Matteo Busato, CEO di Make Group.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente
    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Approfondimenti

    StilSuole

    StilSuole

    Dal 1974 StilSuole sviluppa la sua attività artigianale nella produzione di suole in cuoio, in micro ed in para per le grandi firme del mondo calzaturiero. Il suo fondatore voleva esprimere con il nome dell’Azienda tutta l’essenza dell’originalità del suo lavoro. Così pensando ha realizzato il suo marchio: Suole con stile. Da qui il nome StilSuole.

    Nekso

    Nekso

    NEKSO Srl è punto di riferimento nel territorio con prodotti e servizi all’avanguardia nel settore delle nuove costruzioni o ristrutturazioni. Seleziona, progetta e produce materiali ed accessori destinati alla costruzione edilizia evoluta, con particolare attenzione all’isolamento termoacustico.

    VGA

    VGA

    VGA è uno studio di progettazione e consulenza architetturale. Dalla sua fondazione VGA rivolge il proprio impegno verso la progettazione di complessi urbani che, superato il valore estetico-formale, affrontano, con strategie e visioni globali, il dialogo con il sociale ed il territorio.

    PiùEsse

    PiùEsse

    PIÙESSE – PIÙ SERVICE SRL progetta e realizza cabine doccia multifunzione, vasche idromassaggio, piatti doccia, rivestimenti e bagni di vapore utilizzando pannelli compositi in alluminio certificati ISO 9142. Risolve definitivamente così tutti i problemi di isolamento e grazie all’investimento del pannello con laminati tecnici, vinilici antibatterici, antiscivolo, di diverse colorazioni, propone un nuovo design 100% italiano.

    FBF Impianti

    FBF Impianti

    FBF Impianti è un'azienda di Santa Maria di Sala (Ve) ben conosciuta nel territorio con una lunga esperienza nel settore impiantistico. Oggi l’azienda è guidata dai fratelli Saverio, Filippo e Irene che hanno avuto la fiducia del papà Francesco per traghettare l’azienda nel futuro per continuare a creare benessere per tante persone e famiglie che vivono e confidano in questa visione imprenditoriale.

    Energia Europa

    Energia Europa

    Energia Europa Spa è un’azienda di Zanè la cui mission è da sempre il risparmio energetico delle imprese. Nel 2022 Energia Europa ha raggiunto un considerevole traguardo, realizzando nel 1° semestre 2022 lo stesso fatturato dell’intero 2021 (ancora più notevole se si considera che è stato ottenuto introducendo una sola nuova figura in azienda), raccogliendo così l’interesse della stampa locale.

    Giusto Faravelli

    Giusto Faravelli

    Dal 1926 Faravelli è sinonimo di distribuzione di ingredienti e materie prime chimiche per ogni settore industriale. Un’azienda familiare italiana, con una lunga storia alle spalle e fortemente proiettata al futuro.

    Lemi Group

    Lemi Group

    Lemi Group è un’azienda che lavora nel settore dell’estetica, del benessere e nel settore medicale, il core business è la realizzazione di poltrone e lettini che vengono utilizzati in vari settori.

    Meccanica Marcato

    Meccanica Marcato

    Meccanica Marcato S.r.l. è una delle eccellenze del territorio veneto: due milioni di euro di fatturato, due soci e sedici dipendenti nella sede di Camposampiero (PD), produce minuterie meccaniche di precisione principalmente per il settore del lusso e del ciclo, utilizzando qualsiasi tipo di metallo, dall’ottone all’acciaio inox, fino al titanio.

    Service Antonello

    Service Antonello

    Service Antonello è una brillante PMI del nostro territorio situata a Mirano ( Ve). Con 13 dipendenti e 4 soci, si occupa di tutto il servizio post vendita auto: carrozzeria, officina meccanica e gommista, oltre al servizio di coperture assicurative RCA.

    Vergerio Mangimi

    Vergerio Mangimi

    Energia Europa Spa è un’azienda di Zanè la cui mission è da sempre il risparmio energetico delle imprese. Nel 2022 Energia Europa ha raggiunto un considerevole traguardo, realizzando nel 1° semestre 2022 lo stesso fatturato dell’intero 2021 (ancora più notevole se si considera che è stato ottenuto introducendo una sola nuova figura in azienda), raccogliendo così l’interesse della stampa locale.

    Georg Fischer Omicron

    Georg Fischer Omicron

    Georg Fisher Omicron Omicron è un'azienda con sede a Caselle di Selvazzano (Pd), nasce dalla fine degli anni ‘70 e si sviluppa nel mercato della saldatura per i materiali plastici. 

    Starpool

    Starpool

    Starpool con sede a Ziano di Fiemme (Tn) si occupa di consulenza e realizzazione di progetti spa, oltre alla produzione di attrezzature e alla fornitura di prodotti e servizi per centri benessere.

    Carrozzeria Castellana

    Carrozzeria Castellana

    Fondata nel 1970 da Livio Cosmo oggi Carrozzeria Castellana a Castelfranco Veneto (TV) è  un’azienda gestita dai figli Loris, Denis e Manuel Cosmo. Una crescita costante che ha portato l’azienda ad un fatturato prossimo ai 2 Milioni di euro passando da una gestione famigliare a sempre più di tipo manageriale.

    Mp Tech

    Mp Tech

    MP Tech è un’azienda nata nel 1985 e ora guidata dai fratelli Massimo e Simone Pagliarin.  Una realtà nata nel settore della produzione di portastampi speciali per iniezione e stampaggio di materie plastiche e pressofusione di leghe leggere, negli anni si è specializzata nella progettazione e produzione di componenti meccanici di precisione.

    Milper Group

    Milper Group

    L’azienda Milper Group nasce nel 1998 con sede a Pozzoleone (Vi) ed opera in diversi settori industriali come l’ alimentare, packaging, metalmeccanica, tessile, marmo e legno proponendo una gamma di prodotti come nastri trasportatori, banchi da lavorazione, sollevatori inclinabili e ribaltabili, protezioni in alluminio per macchinari industriali, profili strutturali e tubolari in alluminio oltre a fornire conto terzi lavorazioni meccaniche.

    Nitesco

    Nitesco

    Con oltre 40 collaboratori e uno stabilimento produttivo su un’area coperta di 6000 mq negli anni l’azienda è riuscita a realizzare importanti obiettivi in termini di crescita dei volumi grazie la collaborazione con importanti nomi nel panorama industriale del mobile.

    Antoniana Emergenza

    Antoniana Emergenza

    Antoniana Emergenza è un’azienda che dal 1975 si è interposta fra il sistema sanitario nazionale e il sistema privato, un’idea vincente che ha portato oggi ad un gruppo di oltre 100 collaboratori.

    Contec Industry

    Contec Industry

    Il Gruppo CONTEC INDUSTRY è composto da nove divisioni e un laboratorio di ricerca che riguardano lo sviluppo e realizzazione di servizi di progettazione integrata per l’architettura, ingegneria, la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’energia e impiantistica industriale, il real estate development, IT e sviluppo software.

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2020 Make Group | Privacy & Cookie Policy