In tutti i percorsi di miglioramento che finora ho supportato, indipendentemente che siano personali o all’interno di organizzazioni aziendali nelle diverse funzioni aziendali, progettazione, operations e vendite, ho sempre ritenuto che lo “strumento comunicazione” abbia un ruolo determinante.

Motivo per il quale consiglio sempre di intraprendere un percorso di crescita in questa direzione.

Tutti coloro i quali hanno avuto la possibilità di trascorrere giornate in azienda con me sanno quanto questo sia importante e mi sforzo anch’io sempre di trasferire concetti ed emozioni: i primi si possono dimenticare ma i messaggi legati alle emozioni rimangono.

Ritengo anche che questo sia una delle caratteristiche fondamentali fra un Manager e un Leader: il Manager ha la capacità di organizzare e far fare le cose agli altri, il Leader ha la capacità di far fare le cose agli altri volontariamente. Come? Coinvolgendo la parte emotiva di ognuno di noi.

Quanto questo è importante nei percorsi di Lean Trasformation?

Senza ombra di dubbio è fondamentale integrare la Strategia Lean con la Strategia di Business, avere una visione chiara coinvolgendo tutto il top management, assicurarsi un completo coinvolgimento degli operatori ecc….

Nonostante questo,  fare in modo che le persone siano coinvolte e facciano volontariamente un percorso di trasformazione per  “Cambiare in Meglio” comporta la necessità di cambio di paradigmi che finora ci hanno portato a fare “certe cose” e guidare questo cambiamento attraverso una comunicazione diversa. La comunicazione emotiva.

Secondo una recente ricerca dell’Università di Stoccolma pubblicata su Frontiers in Psychology, questo tipo di comunicazione e molto più efficace perché le emozioni sono interpretate dall’uomo  indipendentemente dal background culturale e sociale. I risultati dell’indagine svedese rivelano che l’essere umano è particolarmente bravo a cogliere le sfumature emozionali che si nascondono dietro il linguaggio, soprattutto non verbale, forma particolarmente primitiva di comunicazione delle emozioni.

 

 

TIENITI AGGIORNATO !

TIENITI AGGIORNATO !

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI Make Consulting

Per rimanere sempre aggiornato su tutte le nostre iniziative e per conoscere gli eventi in programma.

! CONTROLLA LA POSTA, TI ABBIAMO INVIATO UNA MAIL PER CONFERMARE L'ISCRIZIONE!

Share This

Share This

Share this post with your friends!

Share This

Share this post with your friends!