Nelle aziende oggi, soprattutto le PMI, è sempre più difficile star dietro a tutto: la complessità crescente del mercato, la tanta burocrazia e le normative da rispettare rischiano di togliere energie preziose che non puoi dedicare a soddisfare come vorresti le esigenze dei clienti. In un mercato pieno di alternative, questo può diventare un grande rischio per la competitività della azienda. Ecco perché è fondamentale ottimizzare ogni singolo processo aziendale, individuando colli di bottiglia, attività non necessarie, punti deboli del flusso aziendale.  

“Eravamo arrivati ad un livello che, con 13 persone era difficile star dietro a tutto” racconta Mirko Antonello di Service Antonello. “Ci siamo rivolti a Make Group per avere una visione esterna, perché quando sei sempre dentro al tuo posto di lavoro fai fatica a vedere le difficoltà, i punti critici, ecc.”

La “Service Antonello” è una tipica brillante PMI del nostro territorio situata a Mirano. Con 13 dipendenti e 4 soci, si occupa di tutto il servizio post vendita auto: carrozzeria, officina, gommista.

“I clienti sono da sempre al centro della nostra attenzione, fin dal 1973 quando è nata l’officina. Con il tempo abbiamo continuato a crescere e siamo arrivati ad un punto in cui ho sentito l’esigenza di ottimizzare ulteriormente tutti i nostri reparti: organizzazione, pulizia, semplificazione di cose che si fanno per abitudine.

Grazie a Make Group e al percorso di Lean Organization che abbiamo intrapreso insieme abbiamo snellito tutta la parte burocratica, siamo riusciti ad informatizzare tutto, risparmiando tempo e così riuscendo a servire ancora meglio i nostri clienti. Anche se il percorso è ancora all’inizio abbiamo già visto le differenze, soprattutto in termini di risparmio di tempo. In definitiva, un percorso lean di questo genere ti dà una mano a far tornare i conti, a far le cose fatte bene e meglio. E questo aiuta tantissimo perché star dietro a tutto è praticamente impossibile, soprattutto quando l’azienda cresce. Vorresti seguire tutto ma è impossibile. Spesso per noi imprenditori è difficile imparare a delegare. Make mi sta insegnando a fare anche questo. Così, stiamo riuscendo insieme a Make a sviluppare anche di più la parte marketing”

conclude Mirko Antonello. 

articolo inutilefatturato

Richiedi info

Nome*
Cognome*
E-mail*
Cellulare*
Ruolo*
Azienda*
Indirizzo*
CAP*
Città*
Provincia*

Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

Make Consulting is member of Make Group

SEDE OPERATIVA
Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

SEDE LEGALE
Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

Copyright © 2020 Make Consulting | Privacy & Cookie Policy