www.make-consulting.it

Bando ESG e Digitale 2024

Camera di commercio Trento

La Camera di commercio di Trento mette a disposizione risorse per favorire l’innovazione delle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) con sede nel territorio provinciale attraverso il sostegno delle iniziative volte alla digitalizzazione e all’attivazione di processi per accrescere la cultura e la consapevolezza in ordine ai criteri ESG.

Il bando prevede due linee: 

  • Linea A: riguarda attività di formazione e/o consulenza per favorire la conoscenza e l’adozione di processi innovativi (digitali, di sostenibilità, di certificazione).
  • Linea B: riguarda formazione, consulenza e realizzazione di siti e-commerce.

 

Il contributo si differenzia a seconda della linea scelta:

  • per la Linea A sarà pari al 70% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 10.000. Il progetto dovrà avere una spesa minima rendicontata pari a Euro 2.000.
  • per la Linea B sarà pari all’ 80% delle spese ammissibili e rendicontate, per un importo massimo per singola impresa di Euro 3.500. Non è prevista una spesa minima rendicontata per tale linea.

 

Per essere ammesse a contributo tutte le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 120° giorno successivo alla data di ricezione della PEC di ammissione della domanda.

Oltre le spese di formazione e consulenza, per la linea A sono ammissibili anche le spese per acquisto di hardware e software incluse le spese di installazione, aggiornamento e manutenzione, nel limite del 30% delle spese ammissibili.

Le imprese possono presentare domande dalle ore 16 del 20 maggio 2024 e fino al 25 maggio 2024.

Ottieni l’agevolazione

 

Bando per Investimenti Digitali 2024

Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione del presente bando 13 milioni di euro al fine di supportare le imprese per la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese.

Possono presentare domanda e beneficiare degli Aiuti per gli investimenti digitali le imprese iscritte nel Registro delle imprese e i liberi professionisti, aventi dimensioni di PMI e sede operativa, nella quale è realizzato il progetto, attiva nella Regione Friuli Venezia Giulia.

Sono ammissibili i progetti avviati successivamente alla data di presentazione della domanda.

Gli Aiuti per gli investimenti digitali sono concessi in regime de minimis, con una intensità massima pari al 50% della spesa ammissibile.

Il limite minimo di spesa ammissibile per domanda è pari a:

  • 12.500 euro, nel caso in cui il richiedente sia una microimpresa;
  • 18.750 euro, nel caso in cui il richiedente sia una piccola impresa;
  • 25.000 euro, nel caso in cui il richiedente sia una media impresa.

 

Il limite massimo di aiuto concedibile per domanda è pari a 250.000 euro.

Il bando agevola progetti che perseguono l’ottimizzazione degli assetti e dei processi aziendali, mediante la realizzazione:

  • di soluzioni tecnologiche innovative per l’operatività di sistemi di informazione integrati (es. ERP/MPR, i sistemi di gestione documentali, i sistemi di customer relationship management, la tracciabilità del prodotto, etc)
  • di soluzioni ed applicazioni digitali che secondo il paradigma dell’Internet delle cose consentano uno scambio di informazioni tra macchine e oggetti.

 

Risultano ammissibili le seguenti spese:

  • installazione di hardware, software, attrezzature, strumentazioni, dispositivi tecnologici e licenze d’uso;
  • servizi di cloud computing, di registrazione di domini e di caselle di posta elettronica, di sistemi informatici e telematici di gestione aziendali e per applicazioni mobili;
  • servizi di consulenza inerenti al progetto.

 

La domanda è predisposta e presentata dalle ore 10.00 del giorno 14 marzo 2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30 aprile 2024 esclusivamente tramite il Sistema informatico.

I contributi saranno assegnati secondo una procedura valutativa a graduatoria.

 

Rientri in questi ambiti di applicazione e vuoi beneficiare di contributi e agevolazioni? 

Compila il seguente form, ci occuperemo noi di tutto il necessario per presentare la tua domanda e farti ottenere i contributi e agevolazioni a cui hai diritto.

    Vuoi ottenere anche tu più risultati dalla tua azienda?

    Compila il modulo per essere ricontatto da un nostro consulente
    Nome*
    Cognome*
    E-mail*
    Cellulare*
    Ruolo*
    Azienda*
    Indirizzo*
    CAP*
    Città*
    Provincia*

    Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*

    Potrebbero interessarti anche:

    Controllo di Gestione, attività chiave e perchè è cruciale per ogni azienda

    La gestione efficace del team è cruciale per il successo di una squadra come di un’organizzazione aziendale. Come sostiene Rossano Galtarossa, campione olimpico in quattro diverse edizioni dei Giochi Olimpici, non si tratta semplicemente di assemblare i migliori talenti, ma di creare un mix armonioso di competenze e personalità all’interno del gruppo. Ogni membro del […]

    Finanza agevolata: come funziona

    Finanza agevolata: come funziona e in cosa consiste esattamente? Con il termine finanza agevolata ci si riferisce abitualmente all’insieme degli strumenti finanziari utilizzati dal legislatore a livello comunitario, nazionale, regionale o locale per favorire la competitività e lo sviluppo delle imprese.  La finanza agevolata opera attraverso gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e […]

    Consulente Lean: perché è diverso da un consulente aziendale tradizionale

    Consulente Lean: ne hai sentito parlare in qualche corso, letto in qualche articolo, ricevuto un consiglio da un amico e vorresti saperne di più. Cos’è esattamente un consulente aziendale lean? In cosa si differenzia da un consulente aziendale tradizionale? In quali tipi di aziende è utile e in quali del tutto inefficace? Innanzitutto va detto […]

    Benessere dei collaboratori e competitività con il metodo Lean

    In questi ultimi tempi si assiste ad una sensibilizzazione verso l’organizzazione aziendale, rivolta soprattutto al benessere dei collaboratori. Che si tratti di dipendenti o di collaboratori esterni, l’interesse attorno ai temi del benessere, della motivazione e della realizzazione personale sul lavoro si sono aggiunti ai “meri” discorsi sulla produttività del singolo e dei team. Promuovere un […]

    Sistema Gestione Qualità
    Make Group S.r.l.
    certificato ISO9001 - settori IAF 35 e 37
    n. 50 100 15853

    Make Group Srl

    SEDE OPERATIVA
    Via Venezia, 58/2 | 30037 Scorzè (VE)

    SEDE LEGALE
    Via Villafranca, 6/3 | 30035Mirano (VE)

    Dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 18:00 oppure scrivici via email a: info@make-group.it

    Resta aggiornato

    Iscriviti alla newsletter

      Nome*
      E-mail*

      Prendo visione dell'informativa sulla Privacy Policy.*


      Make Group Srl – Capitale Sociale 25.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 04409600279 | REA VE-411415 | Cod. SDI T04ZHR3

      Copyright © 2023 Make Group | Privacy PolicyCookie Policy